Slide-main

Visione artificiale: un convegno a cura del Circolo Galileo Galilei

1 minuti di lettura

La Visione Artificiale (VA) studia come i computer possono percepire e comprendere il mondo attraverso immagini e video. Il “Cognitive Computing” e’ una disciplina emergente che integra l’AI e la “signal processing”; sfrutta dati sensoriali (immagini, audio, suono, dati di profondità e altri dati sensoriali) per estrarre conoscenza ed inferenze in molti ambiti, dall’interazione uomo-macchina, alla robotica e big data. La teoria dei sistemi cognitivi, integrando paradigmi di visione con quelli più ampi del calcolo cognitivo delle neuroscienze e dell’apprendimento automatico permetterà di comprendere le tendenze future dell’AI, come progettare e implementare sistemi software capaci di imparare, interagire e collaborare con gli esseri umani.

 

Venerdì 1 dicembre, come di consueto dalle ore 21.00 presso l’auditorium del Liceo Statale “Giuseppe Berto” potremo scoprire con la professoressa Rita Cucchiara – Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia – cosa si intenda per Visione Artificiale e quali siano le prospettive di questo settore in rapidissima evoluzione.

 

Sempre l’1 dicembre, presso il Centro Sociale di piazza Donatori di sangue, avranno inizio gli incontri formativi per i genitori del progetto RispettiAMOci. Nove incontri, di cui 5 dedicati ai genitori e 4 agli insegnanti, per Educare al Rispetto. Una importante iniziativa del Coordinamento Genitori Democratici (CGD) realizzata in collaborazione con la SOMS di Mogliano. Il primo incontro “Il bambino digitale ed il bambino relazionale, un equilibrio possibile?” avrà inizio alle ore 20.45.

Articoli correlati
JesoloSlide-main

Edilizia privata a Jesolo, nuovi permessi convenzionati approdano in Consiglio

2 minuti di lettura
Valutata la praticabilità di alcuni progetti, l’Aula chiamata a concedere il via libera. Lunedì 12 il convegno “Dal Piano Casa a Veneto…
IstruzioneSlide-mainTreviso

Servizio Mensa Scolastica in 11 Comuni della Marca: incontro tecnico in Provincia

1 minuti di lettura
In seguito ad alcune segnalazioni arrivate nelle ultime settimane in merito al servizio mensa delle scuole nei Comuni di Casale sul Sile,…
Slide-mainVeneto

Autonomia. Zaia: “Grazie a Mattarella per il suo autorevole richiamo da Milano”

1 minuti di lettura
“Ringrazio il Presidente Mattarella, il garante della Costituzione, per il suo autorevole richiamo, con il quale, oggi a Milano, ha confermato pienamente…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio