DigitalEconomiaItalia MondoSlide-mainVenezia

Venezia, open call per startup del Mit di Boston

1 minuti di lettura

Idee per startup innovative cercasi, purché dedicate a Venezia. Il Mit (Massachusetts Institute of Technology) di Boston lancia una open call destinata a studenti, giovani imprenditori e sviluppatori. Un concorso d’idee per dieci imprese innovative che sappiano immaginare la Venezia di domani, coniugando la dimensione artigianale con l’high tech e contrastando lo spopolamento.

Prende il nome di “MitdesignX Venice” il programma di selezione al via dal 28 maggio. MitdesignX è un programma del prestigioso Istituto di tecnologia del Massachusetts dedicato all’innovazione del design e all’imprenditorialità. La sua edizione veneziana è realizzata con SerenDPT, società incubatore del Comune, e con il patrocinio di quest’ultimo nell’ambito di un progetto pluriennale.

Sarà possibile presentare le domande di partecipazione dal 28 maggio all’8 luglio.
Quattro i temi per le candidature:

  1. Tutela e valorizzazione del patrimonio artistico ed architettonico;
  2. Turismo del futuro;
  3. Acqua, energia e ambiente;
  4. Strumenti e servizi per città e cittadini.

Entro i primi di agosto saranno scelti 10 progetti da accompagnare nella loro costituzione in startup, attraverso workshop ed incontri in inglese tenuti da settembre a novembre da docenti del MIT di Boston. Le attività si svolgeranno a ‘Fabbrica H3’ nel complesso della ex-chiesa dei Santi Cosma e Damiano, riconvertito dal Comune di Venezia a sito produttivo e utilizzato come luogo di incubazione aziendale.

Gilad Rosenzweig, il direttore di MITdesignX che sarà a Venezia il 22 giugno per l’open day dedicato alla presentazione del progetto, ne spiega le finalità: “MITdesignX, Venture Accelerator della MIT School of Architecture and Planning di Boston gestirà un nuovo acceleratore di venture per supportare gli imprenditori locali e aiutare a lanciare nuove aziende e organizzazioni dedicate alla risoluzione dei problemi-simbolo di Venezia, che soffre di una perdita della popolazione residente. Si tratta di laboratori ideali e reali per lo sviluppo di nuove idee innovative e sostenibili”.

Articoli correlati
AmbienteEconomiaSlide-mainVeneto

Piave Servizi: oltre un milione di euro per il progetto di gestione avanzata dei sistemi fognari

2 minuti di lettura
Il Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico ha assegnato 1milione181mila euro al progetto elaborato da Piave Servizi (capogruppo) in collaborazione con i…
AmbienteSlide-mainSostenibilitàVeneto

Veneto riciclone, primi in Italia

1 minuti di lettura
La Giunta regionale oggi ha licenziato definitivamente l’aggiornamento del Piano rifiuti. “È un ottimo segnale che dimostra l’importante e costante lavoro del…
Slide-mainSpettacoloVenezia

79. Mostra del Cinema di Venezia: modifiche alla viabilità al Lido dal 16 agosto al 21 settembre

1 minuti di lettura
La Centrale operativa della Polizia locale ha emanato un’ordinanza che prevede la modifica della viabilità stradale al Lido di Venezia per consentire l’allestimento…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!