In occasione della Giornata nazionale contro la violenza sugli operatori sanitari e sociosanitari, la Regione del Veneto ha ribadito il suo fermo impegno nella tutela di chi quotidianamente si dedica alla cura dei cittadini. Il Presidente della Regione, Alberto Stefani, ha compiuto una visita al pronto soccorso dell’ospedale di Camposampiero, un gesto concreto per esprimere gratitudine e condanna verso ogni forma di aggressione
CAMPOSAMPIERO (PD). Accompagnato dalla direttrice generale dell’Ulss 6 Euganea, Patrizia Benini, il Presidente Stefani ha avuto modo di visitare anche l’Ospedale di Comunità, già operativo, e la Casa della Comunità di Camposampiero, una struttura in fase di ultimazione destinata a rafforzare la rete territoriale dei servizi sanitari. Durante la visita, Stefani ha sottolineato come “l’aggressività e la violenza non siano mai la soluzione ai problemi, ma diventano ancora più odiose quando le vittime sono medici, infermieri o operatori sociosanitari, professionisti che ogni giorno si prendono cura dei pazienti”.
Il Presidente ha ricordato come, negli anni, la Regione abbia dovuto “in più di un’occasione condannare episodi di aggressione nei confronti dei nostri professionisti della sanità”, aggiungendo che l’impegno non si è limitato alle parole: “abbiamo voluto dare un segnale concreto di attenzione al personale sanitario”. Questo segnale si traduce in un provvedimento significativo: lo stanziamento di oltre 60 milioni di euro destinati alle indennità per il personale dell’emergenza-urgenza. La misura coinvolgerà circa 3.200 lavoratori del sistema sanitario regionale, tra infermieri, operatori sociosanitari, autisti soccorritori e personale amministrativo, riconoscendo la particolare gravosità del lavoro svolto nei pronto soccorso, tra i servizi più esposti a carichi di lavoro elevati e, purtroppo, anche al fenomeno delle aggressioni.
Stefani ha concluso ribadendo che “valorizzare il personale sanitario è una priorità per rafforzare il nostro sistema di cura e assistenza. In una giornata come questa ho voluto essere qui per ribadire concretamente la vicinanza e il rispetto della Regione verso chi ogni giorno garantisce salute e sicurezza ai cittadini”. La visita del Presidente Stefani e lo stanziamento di fondi rappresentano un segnale forte e tangibile dell’impegno della Regione Veneto nel proteggere e valorizzare il proprio personale sanitario, pilastro fondamentale per la salute e la sicurezza della comunità.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui
