Slide-mainSocialeVeneto

Veneto, al via il Servizio Civile regionale 2022

1 minuti di lettura

Con la chiusura del mese di novembre, prende avvio il Servizio Civile regionale volontario dell’annualità 2022, i cui progetti riservati ai giovani prenderanno forma da ora. Sono 313 le candidature pervenute agli enti coinvolti e ritenute ammissibili, a seguito dello specifico bando che nell’edizione di quest’anno è dedicato al tema “Incontro di generazioni”.

“I giovani selezionati presteranno servizio per un anno all’interno dei 19 progetti approvati dalla Regione e proposti da 14 enti di Servizio civile attivi in Veneto – sottolinea l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin -. Di questi, 16 progetti prevedono un servizio di 24 ore settimanali, 3 ne prevedono 18. Mando un saluto a tutti i giovani che hanno deciso di cogliere questa occasione. Sono convinta che investire nelle giovani generazioni sia un’opportunità imprescindibile. Questi oltre trecento ragazzi potranno conoscere ancor meglio il territorio e contribuire a migliorare le nostre realtà locali. Con il lavoro e grazie all’accompagnamento degli enti selezionati, potranno sviluppare relazioni e progetti d’interesse per la comunità e lo stesso tessuto sociale”.

Gli ambiti di intervento su cui andranno ad operare i giovani sono:

  • assistenza e servizio sociale;
  • promozione e organizzazione di attività educative e culturali;
  • valorizzazione del patrimonio storico artistico ed ambientale;
  • protezione civile.

I candidati, come previsto dai requisiti per la selezione, sono giovani cittadini italiani o comunitari residenti o domiciliati in Veneto e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliati in Veneto che, alla data di presentazione della domanda, hanno compiuto il diciottesimo anno e non superato il ventottesimo.

Articoli correlati
IntervisteSlide-mainSpeciale Peregrinatio Beati Rosarii LivatinoVideo

L'emozione del Dott. Alfredo Robledo alla vista della camicia del Beato Livatino (VIDEO)

1 minuti di lettura
Tra le tappe conclusive della Peregrinatio Livatino, la sede di Confindustria. Nel convegno dedicato alla figura del giudice Livatino dal titolo “Beato…
AmbienteSlide-main

Raccolta rifiuti a Cimadolmo: uniti per un mondo più green

1 minuti di lettura
L’amministrazione comunale di Cimadolmo, in collaborazione con i Raccoglitori di Inciviltà Altrui, promuove una nuova raccolta di rifiuti nel territorio. Il ritrovo…
AmbienteSlide-mainVeneto

Caccia uccelli migratori, Zanoni (PD): “Su delibera Giunta pronto a depositare un doppio esposto"

2 minuti di lettura
Caccia uccelli migratori, Zanoni (PD): “Su delibera Giunta pronto a depositare un doppio esposto, a Corte dei Conti e Procura della Repubblica….

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio