AnimaliSlide-main

Estinti nel secolo scorso, asini selvatici asiatici avvistati nel deserto del Negev 

1 minuti di lettura

Grazie a un progetto della INPA – Israel Nature and Parks Authority atto a restituire alla natura animali selvatici sull’orlo dell’estinzione, un branco di asini selvatici asiatici (Asian Equus Hemionus) è stato recentemente avvistato e fotografato al Machtesh Ramon.

Si stima che in Israele vivano circa 500 asini selvatici asiatici.

L’asino selvatico asiatico è un esemplare raro: la specie si era completamente estinta in natura nel secolo scorso.

Grazie al progetto della Israel Nature and Parks Authority che puntava a restituire alla natura gli animali presenti nella Bibbia, negli anni ’60 furono allevati numerosi esemplari in semi-cattività della Riserva Naturale di Hai Bar.

Dopo essersi acclimatati nel nuovo ambiente nella Riserva Naturale, hanno iniziato a riprodursi e negli anni ’80 sono stati riportati al loro ambiente naturale.

Oggi ci sono circa 500 asini selvatici asiatici che vivono liberamente nel deserto, nutrendosi di piante e cespugli. In genere riposano durante le ore più calde della giornata, trovando ombra vicino ai cespugli. Sono attivi sia di giorno che di notte.
Questa spettacolare foto che li ritrae è opera di Mark Katz, un dipendente INPA, il cui obiettivo ha saputo catturare magnificamente gli esemplari e il panorama mozzafiato che li accoglie.

Articoli correlati
AmbienteEconomiaSlide-mainVeneto

Piave Servizi: oltre un milione di euro per il progetto di gestione avanzata dei sistemi fognari

2 minuti di lettura
Il Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico ha assegnato 1milione181mila euro al progetto elaborato da Piave Servizi (capogruppo) in collaborazione con i…
AmbienteSlide-mainSostenibilitàVeneto

Veneto riciclone, primi in Italia

1 minuti di lettura
La Giunta regionale oggi ha licenziato definitivamente l’aggiornamento del Piano rifiuti. “È un ottimo segnale che dimostra l’importante e costante lavoro del…
Slide-mainSpettacoloVenezia

79. Mostra del Cinema di Venezia: modifiche alla viabilità al Lido dal 16 agosto al 21 settembre

1 minuti di lettura
La Centrale operativa della Polizia locale ha emanato un’ordinanza che prevede la modifica della viabilità stradale al Lido di Venezia per consentire l’allestimento…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!