MoglianoSlide-mainTempo libero

Un’estate alla grande all’Astori

1 minuti di lettura

È iniziata lunedì 13 giugno la seconda edizione della Proposta Estate Ragazzi (meglio conosciuta come PER) organizzata dai salesiani di Mogliano. La nota più consistente rispetto all’anno precedente è stato l’aumento del numero di iscritti con circa 300 ragazzi dalla quarta elementare alla terza media assistiti da 140 animatori a servizio in tutto il mese fino all’8 luglio, giorno di chiusura dell’esperienza. Le giornate sono costellate di numerose iniziative di animazione, gioco e divertimento, ma soprattutto abitate da una proposta educativa connotata dalla presenza di giovani e adulti che hanno deciso di spendere un po’ del loro tempo con i ragazzi nello stile di Don Bosco. Al mattino dopo un momento di inizio e di annuncio per gli animatori i ragazzi si ritrovano in cerchio per un po’ di riscaldamento con danze e numeri di animazione, per poi proseguire tutti insieme per un momento di riflessione sulla proposta formativa legata alla storia biblica di Mosè da cui proviene lo slogan dell’esperienza “Io sono con te”. Seguono i laboratori offerti ad ogni ragazzo, sia di tipo sportivo, che manuale ed espressivo. Dopo il pranzo e la pausa ricreativa vien il momento pomeridiano dei tornei e l’occasione per le quattro squadre di prendere più punti possibili per cercare di vincere.

Il mercoledì è giornata di uscita e di gita con le mete dell’aquaestate di Noale, della spiaggia di Lignano, i boschi della Val di Sella e il pellegrinaggio a Venezia l’ultima settimana.

Non vanno dimenticati i volontari e tutte le persone che vengono con generosità a dare una mano ogni giorno per questa esperienza estiva a testimoniare la preziosità della proposta e del suo livello educativo in un periodo così bello come quello estivo.

Venerdì 8 giugno ci sarà la serata finale con i genitori, la presentazione dei lavori eseguiti dai ragazzi e auguriata per tutti.

Nel frattempo si svolgono presso la baita Don Bosco sopra Fiera di Primiero i campi scuola dei ragazzi delle quarte e quinte elementari e delle prime e seconde medie con una trentina di ragazzi, animatori, educatori e insegnanti a vivere una settimana di vita, avventura e formazione insieme, sempre secondo lo stile salesiano.

Articoli correlati
Slide-mainTreviso

Sicurezza Ponti, proseguono gli interventi della Provincia di Treviso

2 minuti di lettura
Monitoraggio e messa in sicurezza dei ponti, prosegue il lavoro della Provincia di Treviso sul territorio. Oltre ai 12.899.367,00 euro stanziati a…
Slide-mainSport

Europei di Roma. È l'ora dell'Italtuffi

5 minuti di lettura
Si aprirà domani alle ore 13:00 il grande spettacolo dei tuffi nella splendida cornice dello Stadio del Nuoto. Si comincia dal Team…
MestreSlide-mainSpettacoloTempo libero

Parco Bissuola, arriva il circo acrobatico e artistico

4 minuti di lettura
Palcoscenici Metropolitani, continuano gli spettacoli in tutta la Città Metropolitana: da metà agosto a Mestre è in arrivo il Circo acrobatico e…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!