EconomiaSlide-mainSostenibilitàTreviso

Torna 4passi, il festival sull’economia solidale

1 minuti di lettura

Dopo il successo registrato all’edizione dello scorso anno, che per la prima volta ha visto il festival dell’economica solidale e sostenibile svolgersi interamente nel centro cittadino, anche per il 2022, dal 30 settembre al 2 ottobre, la manifestazione si terrà nel cuore del capoluogo della Marca Trevigiana.

Una 16esima edizione che, pur confermando la formula che ha ormai reso l’evento il riferimento, trevigiano e non solo, per chi si interessa di sostenibilità, si preannuncia carica di novità, a partire dalla collaborazione con Altromercato.

Per la 16 edizione, infatti, 4passi ospiterà Altromercato Festival al suo esordio, arricchendo così il ricco calendario della kermesse e con diversi appuntamenti sul mondo del consumo sostenibile. Altromercato, di cui la Cooperativa Pace e Sviluppo, organizzatrice della manifestazione, è socio, porterà a 4passi la propria esperienza di lungo corso nel commercio equo e solidale e il suo know how nelle scelte di consumo responsabile.

L’edizione 2022 ruoterà attorno al tema “Sconfinamenti. Istantanee di un pianeta attraverso scelte di sostenibilità”. In un tempo in cui è difficile fare previsioni sul futuro, il festival intende concentrarci sul presente, scattare una fotografia sincera della situazione attuale, scoprire e condividere le pratiche che possono essere di ispirazione per le scelte personali e per quelle di imprese, istituzioni e comunità.

Il festival affronterà svariate tematiche, ognuna delle quali approfondirà lo stato di fatto di un tassello di sostenibilità – i diritti, il lavoro, l’inclusione, la parità di genere, la pace, la questione energetica – attraverso immagini, racconti, interviste, spettacoli. Il tutto accompagnato da nomi di rilievo, tra cui spiccano Emanuele Russo, presidente di Amnesty International Italia e Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis, entrambi protagonisti di due incontri con la cittadinanza.

4passi è inserito all’interno del calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 dell’ASVIS.

Articoli correlati
Arte, Cultura, Storia e ArcheologiaItalia MondoSlide-mainVideo

27 Settembre, in Etiopia si festeggia il "Meskel” (VIDEO)

4 minuti di lettura
Prosegue la nuova rubrica “Arte, Cultura, Storia e Archeologia” curata da Carlo Franchini. Un viaggio alla scoperta delle bellezza, delle curiosità, del…
SaluteScienzaSlide-mainVeneto

L’ateneo di Verona stila la lista dei batteri più pericolosi per la salute

1 minuti di lettura
La sezione di Malattie infettive è a capo dello studio promosso dall’Oms sull’antibiotico-resistenza. L’incremento della mortalità causata da malattie infettive e il…
AmbienteItalia MondoSlide-main

Oltre il 2% delle emissioni globali di gas serra sono causate da fertilizzanti sintetici

2 minuti di lettura
Lo studio internazionale condotto dal team di ricerca dell’Università di Torino, dell’Università di Exeter e di Greenpeace. I fertilizzanti azotati sintetici sono…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!