ArteCittà Metropolitana di VeneziaVenezia

Teatro a l’Avogaria: al via le iscrizioni ai corsi di recitazione dello storico teatro di Venezia 

2 minuti di lettura

Lo spazio teatrale veneziano nato nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario di Venezia, Cà Foscari e ricordato come una delle figure più significative per la riscoperta della Commedia dell’Arte .

VENEZIA –  Un’offerta formativa completa che spazia dalla tradizione all’innovazione, alla quale è possibile iscriversi da oggi. I workshop si terranno presso lo storico spazio teatrale veneziano nato nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario di Venezia, Cà Foscari, che fin dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d´improvvisazione teatrale tra la Commedia dell´Arte e le Teorie dell´Avanguardia.  

“Seminario di arti della scena”, tenuto da insegnanti professionisti che al di fuori dei percorsi di scolarizzazione del teatro, offre un’esperienza unitaria tra ricerca e memoria della tradizione, tra trasmissione e creazione.

I temi, quelli fondanti del Teatro a l’Avogaria quali la Commedia dell’Arte e la tradizione teatrale veneziana e veneta, dal XVI secolo alla contemporaneità. A questo si aggiungono, in una combinata predilezione per la formazione fisica e della consapevolezza culturale, pratiche che interessano la drammaturgia per lo spettacolo, il teatro di figura, l’apprendimento di pratiche materiali, come la costruzione di maschere e di oggetti teatrali, e di pratiche legate alla tecnica.

Il Laboratorio I “Linguaggi Teatrali” , tenuto da Angelo Callipo, utilizza il “Metodo Strasberg” per indagare tutto ciò che è relativo alla sfera teatrale, dal gesto alla parola, dalla manipolazione alla relazione con le persone e con lo spazio, permettendo a ognuno di liberare la personale e naturale creatività. Vengono perciò forniti stimoli idonei a prendere coscienza dei propri mezzi espressivi, sollecitando l’uso di tutti i sensi a disposizione.  

Il laboratorio II “Io sono il comico”, condotto da Angelo Callipo, si struttura attraverso scene e personaggi del teatro antico, moderno e contemporaneo che mettono al centro la riflessione sull’uomo e sulla società servendosi del linguaggio comico, satirico o paradossale. Le strutture delle commedia a servizio dell’interpretazione umana.

Per chi volesse avvicinarsi per la prima volta al Teatro, è inoltre disponibile un Corso Propedeutico di tre giorni (9 ore complessive) tenuto dagli insegnanti per introdurre gli allievi alla pratica scenica secondo il metodo della Scuola Giovanni Poli. Il Corso si terrà a ottobre ed è dedicato a chi intende iscriversi al Corso di Recitazione, non ai Laboratori.  

Dedicato ai più piccoli e in collaborazione con il laboratorio Falier di Tema Cultura,  il Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi, che li introdurrà all’arte del palcoscenico con metodologia studiata in base alle diverse età ed esigenze.

Infine il Laboratorio di “Scrittura teatrale” curato da Angelo Callipo dedicato a chi ha voglia di scrivere. Consente di entrare in diretto contatto con i personaggi, di rivelare a fondo la loro psicologia e anche di instaurare un legame tra le loro motivazioni e il sé di chi scrive, insomma di rivelarsi.

Giovanni Poli è ricordato come una delle figure più importanti per la riscoperta della Commedia dell’Arte, tornata sulle scene grazie alle sue ricerche su testi del Cinquecento e alle rappresentazioni della Compagnia de l’Avogaria presentate al pubblico di tutto il mondo.  

Per tutte le informazioni ed iscrizioni consultare il sito: http://www.teatro-avogaria.it/,Mail: [email protected] 

 

Articoli correlati
Slide-mainVenezia

Torna a Palazzo Ducale il Premio San Marco

1 minuti di lettura
Il 25 aprile torna a Palazzo Ducale il Premio San Marco un’importante iniziativa per valorizzare il contributo di cittadini, enti e organizzazioni…
ArteMestreSlide-main

BANKSY PAINTING WALLS: effetti collaterali

2 minuti di lettura
Il primo Live Painting, evento parallelo alla mostra ”Banksy. Painting Walls” all’M9, si svolgerà sabato e domenica prossimi Mestre – Dopo l’apertura…
Città Metropolitana di VeneziaNewsSlide-mainSportVenezia

Venice Night Trail è Sold Out

2 minuti di lettura
L’ottava edizione della Venice Night Trail è già Sold Out. Esauriti i 5000 pettorali per il trail notturno organizzato da Venicamarathon VENEZIA…