AmbienteSlide-mainVenezia

Spinea approva la mozione “Tu sei il mio respiro, you are my breath”

1 minuti di lettura

Gli enormi e prolungati incendi in Siberia e nella Foresta Amazzonica sono eventi talmente grandi e sconvolgenti, le cui conseguenze non si può pensare ricadano solamente in quei territori perché, invece, coinvolgeranno tutto il Pianeta.

 

Proprio per questo, il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il 24.08.2019, a fronte di questi disastri ecologici in Amazzonia e Siberia, ha rivolto una lettera a tutti i Sindaci delle città europee affermando che “Avere cura del pianeta, è avere cura degli uomini. Di fronte ai disastri che oggi devastano Siberia e Amazzonia, gli europei lancino un segno, una campagna simbolica. Ogni sindaco di città grande o piccola d’Europa sia il motore di una nuova speranza e con un piccolo gesto, ma di grande impatto, pianti un albero sotto lo slogan: “tu sei il mio respiro, you are my breath””.

 

Ricordiamo, infatti, che per esempio il Comune di Spinea aderisce già alla Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013, che rappresenta l’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente e che negli anni ha visto diverse attività volte a coinvolgere soprattutto gli studenti per diffondere la coscienza dell’importanza degli alberi in città; negli ultimi 10 anni durante le giunte Checchin, poi, con interventi del Comune o con Accordi di programma, sono stati piantumati 12.269 alberi allo scopo di migliorare l’ambiente urbano, mitigare i cambiamenti climatici secondo quanto definito nel PAES – Patto d’Azione per l’Energia Sostenibile, abbattere le polveri sottili e contribuire al progetto “Bosco in Città”.

 

Il Consiglio Comunale di Spinea, venerdì 27.09, all’unanimità, ha approvato la mozione, presentata dai gruppi consiliari delle opposizioni del Comune di Spinea a prima firma del consigliere Giovanni Litt che impegna l’amministrazione comunale a piantare un albero in un luogo simbolico della Città sotto lo slogan “Tu sei il mio respiro, You are my breath”. 

 

Su proposta dell’assessora Zamengo, il Consiglio ha anche approvato favorevolmente la proposta della Giunta di piantare non solo 1 albero simbolico, ma 9 alberi donati gentilmente dal Lions Club di Spinea, uno per ciascun plesso scolastico dove in questi giorni si stanno tagliando gli alberi giudicati pericolosi o morti dall’agronomo. Come detto in Consiglio Comunale, auspichiamo che questa proposta possa diventare una grande festa di educazione per i bambini e il Consiglio Comunale tutto.

Articoli correlati
CulturaItaliaMondoVenezia

Il Berggruen Institute Europa si presenta alla Casa dei Tre Oci

4 minuti di lettura
Fino all’8 giugno il Berggruen Institute Europa riunisce rinomati pensatori europei per le prime attività alla casa dei Tre Oci a Venezia…
AttualitàItaliaSlide-mainSociale

Da Belluno due pulmini carichi di aiuti

1 minuti di lettura
L’alluvione che ha sconvolto nelle scorse settimane buona parte dell’Emilia Romagna ha colpito moltissime famiglie e con esse anche i loro animali….
Slide-mainSport

Dlf Venezia in Serie A1

1 minuti di lettura
Ai campionati italiani a squadre di Serie A2 risultato fantastico per le ragazze del DLF Venezia che, ottenendo il secondo posto, si…