ArteItalia MondoSlide-mainVenezia

“Sogno”, la gondola approda a Chieri

1 minuti di lettura

Una scultura a forma di gondola stilizzata e denominata “Sogno” è stata inaugurata ieri, domenica 24 luglio, a Chieri in provincia di Torino, alla presenza, tra gli altri, del consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, in rappresentanza del Comune di Venezia.

A Chieri, su un totale di oltre 38mila abitanti, più di 12mila sono di origine veneta e la città, tra i suoi rioni, ne ha due che portano il nome di capoluoghi veneti: borgo Padova e borgo Venezia.

A borgo Venezia, dopo un percorso durato quasi 7 anni, è stato eretto un monumento raffigurante una gondola stilizzata alta 6,40 metri, in acciaio inox, ideata dall’artista nativo di Cavarzere, Guerrino Zago.

La scultura è un dono che l’Associazione dei Veneti del Chierese ha voluto fare alla città di Chieri, quale ringraziamento per essere stati accolti durante l’immigrazione del secolo scorso e il loro successivo inserimento nel tessuto sociale ed economico locale.

Articoli correlati
AmbienteEconomiaSlide-mainVeneto

Piave Servizi: oltre un milione di euro per il progetto di gestione avanzata dei sistemi fognari

2 minuti di lettura
Il Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico ha assegnato 1milione181mila euro al progetto elaborato da Piave Servizi (capogruppo) in collaborazione con i…
AmbienteSlide-mainSostenibilitàVeneto

Veneto riciclone, primi in Italia

1 minuti di lettura
La Giunta regionale oggi ha licenziato definitivamente l’aggiornamento del Piano rifiuti. “È un ottimo segnale che dimostra l’importante e costante lavoro del…
Slide-mainSpettacoloVenezia

79. Mostra del Cinema di Venezia: modifiche alla viabilità al Lido dal 16 agosto al 21 settembre

1 minuti di lettura
La Centrale operativa della Polizia locale ha emanato un’ordinanza che prevede la modifica della viabilità stradale al Lido di Venezia per consentire l’allestimento…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!