ArteSlide-mainVenezia

Scuola Grande di San Giovanni: completato il restauro dello scalone monumentale

1 minuti di lettura

Un cantiere iniziato nel 2018 per risolvere problemi strutturali che si trascinavano da molti anni e che riconsegna alla città un’opera di grande pregio. È stato presentato nella serata di oggi, venerdì 20 maggio, il restauro dello scalone monumentale della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, a Venezia, realizzato grazie a Venetian Heritage.

Alla riapertura sono intervenuti Valentina Marini Clarelli Nasi, presidente Venetian Heritage, Franco Bosello, guardian grande della Scuola di San Giovanni e l’assessore comunale al Turismo. Per il restauro sono stati investiti 700mila euro.

Lo scalone, progettato nel 1498 dall’architetto bergamasco Mauro Codussi, presentava fessurazioni alla struttura della volta e del pianerottolo centrale con spaccature lungo tutte le rampe delle scale. Necessitava di interventi per migliorarne le condizioni di staticità, oltre ad opere di restauro artistico.

Venetian Heritage, che ha coordinato i lavori, è un’organizzazione internazionale non profit con sedi a New York e a Venezia e sostiene iniziative culturali tramite restauri, mostre, pubblicazioni, conferenze, studi e ricerche. Agisce nel quadro del Programma congiunto Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia e ha come scopo quello di far conoscere al mondo il patrimonio di arte veneta in Italia e nei territori anticamente parte della Serenissima.

Articoli correlati
IstruzioneSlide-main

Maturità, ai più meritevoli Unicusano dona oltre un milione di euro in borse di studio

2 minuti di lettura
Altre 45 le borse di studio previste da Unicusano per i maturandi italiani di quest’anno: 15 per sociologia, 15 per filosofia, 15…
CulturaItalia MondoSlide-main

La Reggia di Caserta è il primo museo in Italia a firmare il Manifesto della comunicazione non ostile

2 minuti di lettura
“Le parole sono uno strumento fondamentale per relazionarsi in una società” – afferma Tiziana Maffei direttore generale della Reggia di Caserta – “Il linguaggio…
AmbienteScienzaSlide-mainSostenibilità

Da rifiuti alimentari a imballaggi biodegradabili grazie al progetto europeo ECOFUNCO

2 minuti di lettura
Materiali sostenibili ricavati a partire da scarti agro-alimentari, da cui vengono estratte le molecole essenziali per la produzione di rivestimenti per substrati…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!