IstruzioneSlide-mainSpettacoloVeneto

Scuola di danza “Pas de Danse 2.0” di San Stino di Livenza

2 minuti di lettura

Proseguiamo nella presentazione delle scuole di canaza curata dalla nostra lettrice Maria Meoni, organizzatrice di eventi.

 

La scuola di danza classica e moderna “Pas de Danse 2.0”, presente a San Stino di Livenza dal 1995, è nata sotto la direzione artistica di Chiara Marian, insegnante e coreografa di danza perfezionatasi presso l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, ed ora è diretta da Giada Artuso. Grazie alla professionalità di tutte le insegnanti, offre un’elevata preparazione e qualità tecnica tanto da permettere a numerosi suoi allievi di inserirsi nelle più importanti Accademie di danza d’Europa come Hamburg Ballet, John Cranko Schule e La Scala, dove, oltre ad altri allievi, lo scorso anno è stata ammessa anche Melissa Dobrozi di soli 12 anni. Molti dei nostri allievi sono inoltre stati ammessi al Liceo Coreutico di Udine, dove hanno continuato il loro percorso professionale: in particolare Riccardo Cusin, ora laureando all’Accademia Nazionale di Roma, che già si è distinto come ballerino e ha partecipato a tournèe internazionali e spettacoli televisivi.

 

All’attività di formazione professionale affianchiamo un’attività di preparazione amatoriale rivolta a chiunque ami la danza e voglia approcciarsi ad essa in modo gioioso e qualificato. Forniamo, pertanto, corsi regolari di propedeutica per bambini a partire dai 3 anni, corsi di danza classica e contemporanea, modern-jazz e ginnastica per adulti. Tutto questo in uno spazio molto ampio e luminoso, dotato di pavimentazione e tappeto idonei.

 

In linea con lo spirito di Pas de Danse di divulgare e promuovere la danza organizziamo saggi, rassegne nazionali e prepariamo gli allievi ai concorsi, dove riusciamo ad ottenere molti riconoscimenti, borse di studio e premi. Nello scorso anno il gruppo di classico avanzato si è aggiudicato due primi posti, rispettivamente con la coreografia dal repertorio classico “Le sacerdotesse del fuoco” tratta da “Bayadere” e con la coreografia di neoclassico “Ensamble”. L’allieva Pasquon Irene, oggi ammessa a frequentare la scuola professionale “Il balletto” di Castelfranco, si è classificata prima in due concorsi internazionali con la coreografia “Valzer brillante”; diverse borse di studio sono state assegnate sempre nell’ambito di concorsi prestigiosi, a Gloria Vidali e all’intero gruppo di modern avanzato.

 

Durante l’anno scolastico tutte le allieve della scuola hanno, inoltre, la possibilità di partecipare a stages e corsi di formazione con ballerini e coreografi di fama. In particolare ci avvaliamo della collaborazione di Massimo Dalla Mora, ballerino del Teatro alla Scala di Milano, il quale segue periodicamente i nostri allievi. Nel repertorio classico e nel contemporaneo, invece, gli insegnanti sono coadiuvati dai maestri Tatiana Basili e Luigi Bonincontro, diplomati all’Accademia Nazionale di Roma e docenti presso il liceo coreutico “Uccellis” di Udine. Da quest’anno abbiamo iniziato una bella collaborazione con il maestro Manuel Nardin, che segue gli allievi nel modern e nell’hip hop.

 

Un importante momento di crescita e formazione per i nostri allievi è la partecipazione a numerose rassegne; in particolare la rassegna DANZA PER VOI, che organizziamo in collaborazione con Arteven da diciotto anni al teatro Pascutto di San Stino, rappresenta un’ottima opportunità di scambio e di confronto, in un clima sereno e amichevole, fra gli allievi delle migliori scuole del territorio.

 

Da ottobre 2020 la nostra scuola inizierà un’importante collaborazione con MM EVENTS :” Il teatro…incontra”, momento nel quale gli allievi delle scuole potranno incontrare e conoscere le compagnie di danza, studiando con i loro direttori all’interno del nostro teatro.

 

Per conoscerci meglio ed essere a conoscenza di tutte le attività che proponiamo, potete seguirci sulla nostra pagina facebook ASD-PAS-DE-DANSE oppure su instagram asdpasdedanse.

Articoli correlati
CulturaItalia MondoSlide-mainStoria e Archeologia

UNESCO: al via candidatura dell'Appia Antica a patrimonio dell'umanità

1 minuti di lettura
4 Regioni coinvolte e 74 Comuni, grande occasione per investire sul patrimonio culturale del Mezzogiorno. Il Ministero della Cultura presenterà il 1…
Italia MondoPoliticaSlide-main

Elezioni 2022. Maggioranza al centrodestra, FdI primo partito

2 minuti di lettura
Maggioranza assoluta per il centrodestra in entrambe le camere. Fratelli d’Italia è il primo partito, il Movimento 5 Stelle supera la Lega,…
Arte, Cultura, Storia e ArcheologiaItalia MondoSlide-mainVideo

27 Settembre, in Etiopia si festeggia il "Meskel” (VIDEO)

4 minuti di lettura
Prosegue la nuova rubrica “Arte, Cultura, Storia e Archeologia” curata da Carlo Franchini. Un viaggio alla scoperta delle bellezza, delle curiosità, del…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!