Il 18, giorno delle riaperture di bar ristoranti parrucchieri ed estetiste, si avvicina e tutti si chiedono con apprensione quali saranno le linee guida ed i protocolli di sicurezza.
Non c’è ancora nulla di definitivo, ma le regole contenute nel documento del Comitato tecnico scientifico sono chiare.
In questo documento i bar ed i ristoranti sono indicati a rischio aggregazione medio alto.
Si consigliano quindi spazi all’aperto ove possibile. All’interno dovrà essere rispettata la distanza di due metri quadrati tra un tavolo e l’altro e riservati quattro metri quadrati per ciascun cliente, distanza che potrà essere ridotta a un metro e mezzo se l’esercizio ha separatori in plexiglas o vetro.
Probabilmente sarà necessaria la prenotazione ed i clienti dovranno indossare mascherine e guanti prima e dopo i pasti. Il personale ha sempre l’obbligo di guanti e mascherine e dovrà essere sempre a disposizione un liquido sanificante.
Per i parrucchieri e gli estetisti naturalmente dovranno essere usati i soliti dispositivi come guanti mascherine, liquido sanificante e visiera
C’è l’obbligo di servire un cliente alla volta e l’obbligo di prenotazione, inoltre gli strumenti dovranno essere sempre sanificati.
Infine per i negozi sotto i 25 metri quadrati si dovrà permettere l’accesso di un solo cliente alla volta ed i clineti non dovranno mai incrociarsi. Se vi sono due porte una sarà per l’ngresso e l’altra per l’uscita.
Fonte: QuìFinanza.it