MondoPoliticaSlide-mainSPECIALE ELEZIONI 2024

Proiezione dei risultati delle elezioni del Parlamento Europeo secondo Europe Elects

1 minuti di lettura

La proiezione dei risultati delle elezioni del Parlamento Europeo dell’EU27 evidenzia un consolidamento del centro-destra con un aumento di 10 seggi per l’EPP, mentre i partiti liberali e verdi registrano perdite significative.

EUROPA. Il centro-destra rappresentato dall’EPP (Partito Popolare Europeo) guadagna terreno con 188 seggi, registrando un aumento di 10 seggi rispetto alla precedente legislatura. Al contrario, il centro-sinistra rappresentato dal S&D (Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici) subisce una leggera flessione, perdendo 2 seggi e attestandosi a 138.

Il gruppo dei liberali (RE) subisce una significativa diminuzione, perdendo 13 seggi e scendendo a 89. Tuttavia, l’ECR (Conservatori e Riformisti Europei), di tendenza nazional-conservatrice, registra un aumento di 3 seggi, portandosi a 71 seggi complessivi.

Il gruppo di destra ID (Identità e Democrazia) mostra un notevole aumento, guadagnando 6 seggi e arrivando a 65. I Verdi/EFA (Verdi/Alleanza Libera Europea), invece, subiscono una significativa perdita di consensi, scendendo a 54 seggi e perdendone 18 rispetto alla legislatura precedente.

Il gruppo di sinistra ottiene un seggio in più rispetto alla precedente legislatura, arrivando a 38 seggi. Infine, i Non-Iscritti mostrano il maggior aumento, con un guadagno di 28 seggi, portandosi a 77.

Questi risultati proiettati riflettono una variazione significativa nella composizione del Parlamento Europeo, con un consolidamento del centro-destra e una diminuzione dei partiti liberali e verdi.

Articoli correlati
Città Metropolitana di VeneziaSlide-mainSportVenezia

Carl Wheatle alla Reyer

2 minuti di lettura
Carl Anton Delroy Wheatle è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Umana Reyer Venezia VENEZIA – L’Umana Reyer Venezia ha comunicato la firma pluriennale…
JesoloSlide-mainSpettacolo

Warner Bros. Discovery a Jesolo

3 minuti di lettura
La Warner Bros. Discovery dà il via alla seconda edizione del tour estivo itinerante per celebrare le storie e i personaggi più…
AttualitàEconomia&LavoroSlide-main

Nuovi talenti giornalistici cercasi

1 minuti di lettura
Grande opportunità, per giovani under 30, con il TG di Poste Italiane Roma – Scoprire e lanciare giovani talenti del giornalismo capaci…