Home / Slide-main  / Percorso Nordic Walking da Trieste al Carso e al mare

Percorso Nordic Walking da Trieste al Carso e al mare

A settembre, l'associazione sportiva Strada Facendo – Nordic Walking di Treviso organizza una camminata Nordica Walking dal Carso al mare, in provincia di Trieste.

A settembre, l’associazione sportiva Strada Facendo – Nordic Walking di Treviso organizza una camminata Nordica Walking dal Carso al mare, in provincia di Trieste.

 

Descrizione percorso

Partiremo dall’Obelisco di Opicina, eretto nel 1830 in memoria dell’imperatore d’Austria, il quale fece costruire la strada che collegava il porto dell’Impero al territorio austriaco. Il sentiero è comunemente conosciuto come “Napoleonica”, lo percorriamo tutto godendo di un panorama che non lascia indifferenti: a sinistra il golfo di Trieste e la costa istriana che accarezzano il mare, a destra, il bosco che si è fatto strada tra le rocce aspre del Carso. Calcari grigi sbirciano contorti e con forme bizzarre tra una vegetazione mista, nata da un rimboschimento voluto alla metà del 1800, quando si pensò di piantare i pini neri, ritenendoli adatti al luogo e ora invece quasi tutti estinti.

 

Proseguiamo per il sentiero CAI (n°12) che si inerpica verso la sommità del colle fino a giungere nei pressi del Tempio Mariano di Monte Grisa. Qui faremo una sosta per ammirare la costruzione ed il panorama dai terrazzamenti della chiesa.

 

La camminata continua lungo il sentiero n°12, percorrendo le tappe della Via Crucis, al termine della quale seguiremo il tracciato noto come sentiero Nicolò Cobolli, che termina proprio nei pressi dell’Obelisco, nostro punto di partenza. Da qui, attraverso la via Santa giungeremo al centro di Trieste per visitare la parte asburgica della città friulana. Il rientro ad Opicina verrà fatto con la linea urbana del bus n 2.

 

Programma

Ritrovo: ore 7.30 parcheggio The Space Cinema (Silea)
Ritrovo in loco: ore 9.30 obelisco Opicina
Lunghezza percorso: 15 km
Dislivello: 300 m

 

 

Info utili

Data evento: 1° settembre 2019
Durata evento: 7.30 – 18.00 (3 ore cammino panoramico, 3 ore urban walking in città)
Difficoltà: facile
Quota di partecipazione: € 5,00 (+1,60€ bus urbano)
Iscrizioni entro venerdì 30 agosto.

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni