Sport

Pattinaggio artistico. Gli Europei vanno in scena a Paredes (Portogallo) dal 4 al 6 maggio

1 minuti di lettura

Ampia partecipazione dell’Italia, dal Veneto in particolare

È tutto pronto a Paredes, in Portogallo, dove i Campionati Europei 2023 di Gruppi Show e Precision stanno entrando nel vivo con la cerimonia di apertura e di presentazione dei gruppi in gara, da cui emerge con grande sorpresa un Veneto fortemente partecipativo. Da oggi a sabato 6 maggio avremo modo di seguire in diretta le emozionanti performance delle società di pattinaggio artistico provenienti dalle città di Padova, Bassano e Portogruaro, ma la vera concentrazione è quella della provincia di Treviso. Dall’ASD Skating Club Don Bosco di Mareno di Piave-Cimadolmo-San Polo di Piave, allo Skating Club Ponte di Piave-Salgareda e Mignagola, e ancora l’ASD Pattinaggio Vazzola.

Nella giornata di oggi, giovedì 4 maggio, oltre alla prova dei Quartetti Cadetti, spazio al Precision Junior.
Domani invece, venerdì 5 maggio, sarà la volta dei Quartetti Senior, dei Gruppi Junior e dei Piccoli Gruppi.
Sabato 6 maggio, il Gran Finale sarà riservato alla competizione più spettacolare in assoluto, quella dei Grandi Gruppi, gara che sarà preceduta dal Precision Senior e dai Quartetti Junior. 

Il pattinaggio artistico a rotelle è uno sport in forte evoluzione, soprattutto in questi ultimi anni che vedono un livello di preparazione sempre maggiore negli atleti. Impegno e fatiche ripagate da un pubblico innamorato di questo sport sia per le meravigliose coreografie eseguite da chi indossa i pattini, sia per le febbricitanti emozioni trasmesse a chi dalla tribuna osserva l’incanto che avviene in pista. E poi anche per l’innegabile aspetto aggregativo, di condivisione e di socialità che questo sport insegna, inteso anche nel senso di unire le forze per un obiettivo comune.

A proposito di obiettivi, allora, l’augurio è che l’Italia – e il Veneto – portino a casa più medaglie possibili da questi Campionati Europei 2023.
L’appuntamento con la stagione cult del pattinaggio artistico proseguirà poi oltreoceano: appuntamento dal 17 al 30 settembre 2023 a Ibaguè, in Colombia, per gli attesissimi Campionati mondiali!

Articoli correlati
MestreSport

L'uomo col cappello

3 minuti di lettura
“Ti ho visto, sei riconoscibilissimo col cappello” Iniziamo dalla fine, da quando Rolando del Mela, altro collega che non vedo da troppo…
EditorialeMestreSport

Il vero miracolo della Gemini

2 minuti di lettura
Se la Gemini avesse perso, avrei titolato “Si vince anche quando si perde”. Ma il capolavoro di cuore e attributi di ieri…
SportTreviso

La '5 alle 5' torna a Treviso il 9 giugno: la città corre all'alba

1 minuti di lettura
L’evento podistico “5 alle 5” torna a Treviso il 9 giugno, organizzato da Salvatore Bettiol e il comitato organizzatore della Mezza di…