Un mondo dove ogni singolo animale abbia libertà, dignità, vita
Questa sera, venerdì 12 ottobre, e poi di nuovo venerdì 26, alle ore 20.30 presso la Biblioteca San Antonino a Treviso, LAV Treviso organizza due serate informative a ingresso libero e aperte a tutti, per parlare di fauna selvatica.
Spesso le persone quando pensano agli animali che potrebbero incontrare casualmente in città pensano solo agli animali domestici più comuni come i cani e i gatti, ma soprattutto con l’antropizzazione a volte eccessiva delle campagne e delle aree verdi in generale succede che anche altri animali facciano capolino. Non conoscendo nemmeno sommariamente le abitudini e esigenze delle varie specie si possono compiere involontariamente degli errori anche grossolani che possono portare a farsi male o a fare male all’animale o a farlo fuggire magari in un luogo ancora più pericoloso. Cosa fare allora? E a chi chiedere aiuto?
Questa e altre domande troveranno risposta grazie all’intervento di Massimo Vitturi (responsabile LAV per l’area animali selvatici), accompagnato questa sera da Lucio Bonato (ricercatore di biologia presso l’Università di Padova), e da Luca Frasson (Centro di Recupero Fauna Selvatica della Provincia di Treviso) nell’incontro del 26 ottobre.
Lo scopo degli incontri è che con l’aumento della conoscenza della fauna selvatica, della sua ricchezza e bellezza, cresca la consapevolezza che si tratta di un “patrimonio” che non deve essere violato con la caccia ma nemmeno con l’abuso di diserbanti per scopo agricolo o l’inquinamento luminoso notturno o l’urbanizzazione selvaggia, ma anzi preservato sia in nome della biodiversità che per il principio che ogni vita merita rispetto e ha diritto di esistere in quanto tale e debba esserne garantita la libertà.
Chi non l’avesse già fatto, può accedere al sito LAV e andare alla sezione petizioni, per firmare la petizione contro la caccia, a favore di una reale tutela degli animali selvatici.