Arcade entra nella Palestra a cielo aperto di Sport e Salute: Il progetto è stato presentato ieri mattina nel Parco di Villa Sugana/Cavalieri dal Sindaco Fabio Gazzabin e Stefano Camporese di Sport e Salute Veneto ai circa 140 ragazzi di scuola media dell’Istituto Comprensivo di Spresiano, agli sportivi e agli amatori. Insieme a loro Mauro Fael – Consigliere Provincia di Treviso con delega allo Sport, i rappresentanti delle amministrazioni comunali contermini, tra cui il Sindaco di Spresiano Marco Della Pietra e tutte le associazioni sportive arcadesi. L’area attrezzata dove fare sport in natura sarà della cittadinanza.
Sport nei Parchi è un progetto di Sport e Salute S.p.A. – società dello Stato per la promozione dello sport che produce e fornisce servizi di interesse generale a favore delle discipline sportive – condiviso con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e pensato per superare le limitazioni imposte dal Covid-19. Partner il Comune di Arcade.
L’idea è stata ed è quella di portare lo sport fuori dalle mura e creare una palestra a cielo aperto che includa tutta Italia e crei una community, utilizzando la tecnologia per digitalizzare ogni macchina: linea e colore sono stati progettati appositamente per Sport e Salute. I QR CODE – posti su ogni attrezzo – permettono di fare sport con Anzhelika Savrayuk (ginnasta di origine ucraina e bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012) o con Jury Chechi (Olimpionico ai Giochi di Atlanta ’96), da Arcade a Santa Lucia del Mela e in ogni area italiana di Sport nei Parchi, ovunque nello stesso modo.
“Sport nei Parchi è un altro progetto importante pensato per le persone e finalizzato alla realizzazione di spazi sportivi attrezzati nelle aree urbane. Insieme all’ANCI siamo partiti dal campo numero due nella palestra a cielo aperto del Foro Italico e, sostenuti dal Governo e dalla Sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali, ne apriremo 480 per promuovere lo sport all’aperto e l’urban sport activity. Isole, Spazi Verdi e Parchi attrezzati per superare il distanziamento sociale e i limiti pandemici ricaduti sullo sport, creando un nuovo modello di wellness come elemento naturale della quotidianità a sostegno dei sani stili di vita – afferma il Presidente e AD di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli – Due linee di intervento che mirano a favorire le sinergie di scopo tra Comuni e ASD/SSD e a incrementare la cultura dell’Urban sport activity, superando i limiti imposti dall’emergenza della Pandemia”.
“Ho subito aderito al bando di Sport e Salute perchè avevamo intenzione di creare un angolo verde per fare sport a servizio dei frequentatori del parco di Villa Cavalieri – ha spiegato il sindaco Gazzabin – Desidero ringraziare tutti i volontari che in questi giorni hanno lavorato rendendo possibile l’inaugurazione di questa mattina. Le condizioni del Parco, dopo il maltempo di giovedì scorso, erano preoccupanti. Ecco che devo dire grazie a tutti. Nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso rivolto a tutte le associazioni sportive arcadesi per concedere loro la gestione dell’Area Attrezzata. Ancora un grazie alla Dirigente scolastica, Prof.ssa Daniela Bilgini, dell’Istituto Comprensivo di Arcade e Spresiano aver permesso ai ragazzi delle classi terze (medie) di poter partecipare alla cerimonia di inaugurazione. Saranno proprio questi giovani studenti i primi fruitori dell’area attrezzata Sport e Salute e non mi resta che augurare “buono sport a tutti!”.