#instacultSlide-mainSport

Milan o Inter?Tutto in 90 minuti

1 minuti di lettura

Che novanta minuti sono 5400 secondi e questo è per il cronometro spiccio, quello che pesa o diventa leggero, interminabile o veloce quanto un centometrista all’olimpiade, dipende se vinci o perdi.

Milan o Inter,oggi lo scudetto si farà. Con i rossoneri accomodati su di un divano che prevede pure il pareggio e i nerazzurri abbarbicati alla vittoria contro la Sampdoria in casa ma soprattutto totalmente riverenti verso il miracolo del Sassuolo e in un harakiri dei cugini rossoneri.

Un campionato intero, con punti persi a Bologna o guadagnati nel derby, goal cercati e colti nei minuti di recupero,campagne acquisti contestate e poi digerite, sorpassi e tabelle delle ultime partite, non conta più nulla.

22 maggio sotto il segno dei gemelli cuspide toro che è quello dell’energia e ne servirà molta anche trainati dal soffice pensiero ondivago che in un giorno così decisivo ti riporta indietro a chi ha scritto la storia,da Herrera e Rocco fino ai giorni nostri, lo scrivente cita anche tra i tanti Bersellini,Sacchi e Trapattoni.

La doppia esse Sassuolo e Sampdoria si erge a vaticinio che poi è quel canto poetico o poema profetico,divinamente ispirato, che ci preannuncia ciò che oggi avverrà e che porterà all’altare Inter o Milan.

Bauscia o casciavit,due identità opposte in tutto e per tutto, storia e scudetti, coppe e derby, quartieri di Milano convessi in estrazioni culturali e popolari differenti, dove tutto è per forza di cose diverso e rivale, nerazzurro o rossonero, pur nella casacca con i colori verticali,biscione e diavolo.

E allora stadi pieni che neanche un spillo entrerebbe o tv a casa,ma c’è anche chi si chiuderà in un cinema o in un museo per ovattare il tutto, perché la tensione risulterà epocale.

Tutto è pronto, non resta che tirare quattro calci ad un pallone ed è quesa la notizia memorabile, come sempre tutto si ridurrà semplicemente a questo.

In fondo la magia del calcio rimane questa.

Instacult di Mauro Lama

Articoli correlati
AnimaliSlide-main

8 agosto, Giornata Internazionale del Gatto (perché una non basta)

1 minuti di lettura
Sono al primo posto nella classifica degli animali da compagnia. Nel mondo vivono circa 650 milioni di gatti, tra randagi, domestici e…
Slide-mainTutela Consumatori

Cancellato volo Ryanair Verona-Brindisi, ai passeggeri rimborsi di 250 euro

1 minuti di lettura
Mattina da dimenticare per moltissimi passeggeri Ryanair alle prese con la cancellazione improvvisa da parte della compagnia aerea. Il volo Verona-Brindisi, infatti,…
Slide-mainTrevisoTutela del CittadinoVeneto

Carabinieri, un fermo e due arresti nel coneglianese

1 minuti di lettura
Intervento in flagranza di reato operato nella nottata appena trascorsa dai Carabinieri della Compagnia di Conegliano (TV) che hanno arrestato per tentato…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!