Meteo in VenetoSlide-main

Meteo. Per vento forte dichiarata fase operativa di “attenzione” sulle zone montane e pedemontane del Veneto

1 minuti di lettura

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, sulla base della situazione meteorologica attesa, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” per “Vento forte” sulle zone montane e pedemontane dalle 16:00 di oggi alle 11:00 di domani, venerdì 10 giugno.

Come spiega ARPAV, “tra il pomeriggio di giovedì 9 e la mattinata di venerdì 10 venti tesi/forti sui rilievi (in particolare cime dolomitiche e dorsali prealpine), con possibili rinforzi per raffiche di Foehn anche in qualche valle e localmente sulle zone pedemontane (in particolare centro-occidentali)”.

Evoluzione generale

È in fase terminale il passaggio verso est di una saccatura, con aria fresca di origine nord-atlantica, che ha determinato una fase di instabilità sulla regione con residue precipitazioni verso est. Da venerdì l’allontanamento verso i Balcani del sistema perturbato e la progressiva riaffermazione del promontorio di alta pressione sull’Europa centro-occidentale, favoriranno giornate via via più stabili con temperature in ripresa. Lunedì parziale cedimento della pressione per l’approfondimento di un sistema depressionario sul Nord Europa che determinerà condizioni di maggiore variabilità in montagna.

Il tempo oggi

Nuvolosità sui settori centro-orientali e settentrionali con piogge sparse fino a parte del pomeriggio, in successivo esaurimento. Altrove schiarite alternate ad annuvolamenti, con probabili locali precipitazioni anche a carattere di rovescio. Temperature massime in generale diminuzione con valori sotto la media del periodo. Venti in genere dai quadranti settentrionali: in quota tesi/forti con possibili rinforzi di Foehn in alcune valli e sulla Pedemontana, specie centro-occidentale; altrove da deboli a moderati, a tratti tesi, con rinforzi sulla costa.

Articoli correlati
EconomiaSaluteSlide-mainTutela del CittadinoVenezia

Luglio rovente, per l'aria condizionata le famiglie veneziane hanno sborsato il triplo

1 minuti di lettura
Tre giornate con temperature medie di 30 gradi, cosa mai successa nello stesso periodo del 2021. Poi, 16 giorni con “massime” dai…
LifestyleSlide-mainVenetoVenezia

Miss Colà Terme 2022, due veneziane volano alla finale nazionale

1 minuti di lettura
Jesolo il 12 agosto ha ospitato la Finale Regionale di Miss Colà Terme. In palio il prestigioso titolo di “Miss Colà Terme…
IstruzioneSaluteSlide-mainVeneto

Facoltà di medicina. Zaia: “Basta numero chiuso. Tradurre il dibattito in realtà”

1 minuti di lettura
“È giusto che questo dibattito si traduca in realtà: non possiamo continuare a selezionare i nuovi medici pensando che dei ragazzi di…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!