MestreSlide-mainSocialeVenezia

Lotta al cancro al polmone: facciate dei palazzi comunali illuminate di bianco dal 13 al 15 novembre

1 minuti di lettura

Le facciate di Ca’ Farsetti, Ca’ Loredan, del Municipio di Mestre e della Torre civica di Mestre saranno illuminate di bianco nelle serate di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 novembre.

 

Il Comune di Venezia aderisce infatti anche quest’anno ad “Illumina novembre”, l’iniziativa nazionale di sensibilizzazione alla lotta contro il cancro al Polmone proposta dall’Associazione “Alcase Italia Odv”.

 

Il tumore al polmone è la principale causa di morte nei Paesi industrializzati, ed il quarto per frequenza nella popolazione. Si è calcolato che 1 uomo ogni 9 e 1 donna ogni 37 sono a rischio di sviluppare il tumore nel corso della loro vita.

 

La diagnosi è più frequente tra gli uomini, ove rappresenta il secondo tumore per incidenza (dopo il carcinoma prostatico), rispetto alle donne, nelle quali è la terza neoplasia per incidenza (dopo il tumore della mammella e del colon-retto). Negli ultimi anni, tuttavia, negli uomini è stata riscontrata una riduzione nell’incidenza del carcinoma polmonare, mentre nelle donne la diagnosi di questo tumore è in aumento.

Articoli correlati
Economia&LavoroItaliaSociale

La Bottega del Tortellante: un nuovo capitolo nell'inclusione delle persone con autismo

2 minuti di lettura
Martedì 26 settembre alle 18 l’inaugurazione del punto vendita e degustazione che aprirà a fianco del laboratorio di via Borelli 82/A a…
Le eccellenzeMarca TrevigianaSociale

La vendemmia social-e 2023 dona a Lilt 4mila euro

1 minuti di lettura
Non una semplice vendemmia dell’uva che diventerà vino ma una vera e propria raccolta di emozioni che hanno legato, in un doppio…
Città Metropolitana di VeneziaCulturaMestreVenezia

Matteo Garrone, Drusilla Foer e Davide Van De Sfroos al Festival delle Idee

4 minuti di lettura
Annunciati nuovi ospiti della V edizione del Festival delle Idee: il cantautore Davide Van De Sfroos, lunedì 23 ottobre al Centro Culturale…