AttualitàSlide-mainSocialeTrevisoTutela Consumatori

Le prospettive del mercato dell’energia: leggere la bolletta, orientarsi nelle scelte e difendersi dalle truffe

1 minuti di lettura

Martedì 20 settembre alle 20.30 la Federazione Pensionati Cisl Fnp Belluno Treviso con Adiconsum Treviso Belluno e il patrocinio del Comune di San Biagio di Callalta organizza nella Sala polivalente di San Biagio (via II Giugno, 35, adiacente alla biblioteca) un incontro pubblico sulle prospettive del mercato dell’energia. Come leggere la bolletta e orientarsi nella scelta dell’operatore. Come difendersi dalle truffe telefoniche e del ‘catalogo’” è il titolo dell’iniziativa, che vedrà l’intervento di Stefano Bellotto, presidente di Adiconsum Treviso Belluno.

Quali attenzioni prestare nel momento in cui si sottoscrive un contratto per la fornitura di energia elettrica? Quando finirà veramente il mercato tutelato? Come reclamare contro costi addebitati nella fattura della luce relative a consumi esorbitanti rispetto a quelli abituali? Come contestare un contratto assunto in maniera truffaldina attraverso call center di piccole società fornitrici di energia? Sono questi alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso della serata fortemente voluta dal segretario generale della Cisl Fnp territoriale Franco Marcuzzo.

“I rincari esorbitanti dei costi dell’energia – spiega Marcuzzo – sono un dramma per le famiglie e per i pensionati, a partire da quelli che vivono con il trattamento minimo. Non solo le bollette sono raddoppiate rispetto all’anno scorso, ma questo contesto di aumenti importanti è terreno facile per chi approfitta della buona fede delle persone anziane, suonando il campanello adducendo ad errori nelle bollette solo per far firmare contratti e far cambiare gestore ai malcapitati. Segnalazione di questo tipo sono in aumento in questo periodo. L’incontro di martedì intende proprio informare e mettere in guardia i pensionati riguardo a questo tipo di rischi, perché sono sempre più numerosi i casi che ci vengono segnalati di venditori porta a porta di fantomatiche società”.

La serata affronterà poi anche il tema dei reclami nei confronti degli operatori telefonici per costi di recesso, scarsa velocità di connessione e rate residue del modem. Verrà infine illustrato nel dettaglio come avviene la cosiddetta truffa del catalogo, ovvero la sottoscrizione di contratti che vincolano fino a 10mila euro persone giovani e meno giovani che, convinte di aver aderito ad un programma di scontistica, si trovano in realtà ad aver sottoscritto un contratto.

“Adiconsum Treviso Belluno – sottolinea il responsabile Bellotto – negli ultimi tre anni ha supportato più di 30 famiglie nell’uscire da quella che è una vera e propria truffa”.

Articoli correlati
MoglianoNaturaSlide-main

Il Parco di Mogliano, presentato il Master Plan alla città

1 minuti di lettura
È stato presentato ieri ai cittadini il Master Plan “IL PARCO DI MOGLIANO”, redatto dall’architetto Alfonso Cendron, che sviluppa un’ipotesi di riqualificazione…
AmbienteEconomiaSlide-mainSostenibilitàTreviso

Restiamo accesi, ma spegniamo la luce: la campagna di Coldiretti Treviso

1 minuti di lettura
Domenica 25 settembre decolla la campagna di promozione di Coldiretti Treviso per la transizione energetica intitolata “Restiamo accesi, ma spegniamo la luce”. Quotidiani,…
MoglianoSlide-mainSport

Rugby. A Mogliano arriva Colorno. Oggi il Quaggia aperto a tutti

1 minuti di lettura
Seconda giornata di Coppa Italia alle porte e per l’occasione Mogliano ospiterà la formazione dell’HBS Colorno, vittoriosa la scorsa domenica contro la…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!