Home / Cultura  / Ambiente  / Le Cave diventino finalmente un’area protetta

Le Cave diventino finalmente un’area protetta

Questa mattina abbiamo depositato la mozione per far diventare le cave di Marocco un'area S.I.C. ( Site of Community Importance) tutelata dall'unione Europea. Le cave senili di Marocco sono una zona di importanza straordinaria per la

Questa mattina abbiamo depositato la mozione per far diventare le cave di Marocco un’area S.I.C. ( Site of Community Importance) tutelata dall’unione Europea.

Le cave senili di Marocco sono una zona di importanza straordinaria per la biodiversità della nostra flora e della nostra fauna, oltre ad essere una delle pochissime parti del nostro territorio ancora vergini e non urbanizzate.

Il Comitato che da anni se ne occupa, da sempre chiede a gran voce che l’Amministrazione Comunale faccia partire questo iter per il loro riconoscimento e lo ha ribadito anche durante l’ultima audizione della Commissione Speciale Ambiente.

È arrivato il momento di ascoltarli, perché non può che essere questo il primo vero passo per la definizione di quello che il Sindaco chiama “il nuovo parco urbano delle cave”.

Una mossa del genere consentirebbe inoltre di far intervenire una serie importante di norme e prescrizioni di carattere Comunitario, che limiterebbero eventuali tentativi di antropizzazione dell’area.

Una mossa indubbiamente forte e necessaria visti gli interessi edificatori che da sempre spingono ai fianchi delle Cave. Speriamo che il Consiglio Comunale abbia il coraggio di passare dalle parole ai fatti.

Mogliano Bene Comune

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni