LavoroSlide-main

Lavoro: previsto sciopero nazionale del comparto gomma plastica

1 minuti di lettura

Sciopero generale di otto ore lunedì 15 gennaio per gli addetti del comparto della gomma plastica. I lavoratori delle centinaia di piccole e medie aziende del settore presenti nelle province di Belluno e Treviso incroceranno le braccia lunedì assieme ai 140 addetti del comparto in Italia. A motivare la mobilitazione, la decisione della Federazione nazionale delle aziende del settore di procedere unilateralmente a trattenere dalle buste paga 19 dai 30 euro di aumento sui minimi retributivi previsti dal Contratto Nazionale al livello F. Per Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil si tratta di una “inaccettabile espropriazione”.
 
Oltre alla giornata di sciopero, che prevede la manifestazione sotto la sede della Federazione confindustriale a Milano, la mobilitazione proseguirà nelle prossime settimane con altre otto ore di sciopero da concordarsi a livello territoriale, per un totale di sedici ore di astensione dal lavoro. I lavoratori saranno compatti nella difesa dei loro diritti di fronte allo scontro cercato e voluto da Confindustria.
 
“La questione non riguarda solo i 19 euro che la parte datoriale ha deciso di riprendersi- spiega Nicola Brancher, segretario generale della Femca Cisl Belluno Treviso -, ma il valore e il rispetto degli accordi presi quando è stato siglato il contratto nazionale di lavoro: avremmo dovuto verificare insieme come garantire gli adeguamenti all’inflazione, invece la Federazione della gomma plastica ha preso una decisione unilaterale. I lavoratori sono chiamati a prendere posizione a difesa dei loro diritti, è una partita importante perché riguarda tutti e non intendiamo cedere alle posizioni della Federazione perché le soluzioni ci sono e vanno applicate”.
 
La manifestazione nazionale di lunedì 15 gennaio avrà inizio a partire dalle 10, in via San Vittore 36 a Milano (sede Federazione Gomma Plastica) e sarà presieduta dai Segretari generali delle tre sigle sindacali.

Articoli correlati
IntervisteSlide-mainSpeciale Peregrinatio Beati Rosarii LivatinoVideo

L'emozione del Dott. Alfredo Robledo alla vista della camicia del Beato Livatino (VIDEO)

1 minuti di lettura
Tra le tappe conclusive della Peregrinatio Livatino, la sede di Confindustria. Nel convegno dedicato alla figura del giudice Livatino dal titolo “Beato…
Lavoro

Opportunità di lavoro per Generali Italia

1 minuti di lettura
Stai cercando lavoro nelle compagnie di assicurazioni? Il settore assicurativo ti permette di metterti in luce, diventando parte di un ambiente giovane e stimolante. Invia la tua…
AmbienteSlide-main

Raccolta rifiuti a Cimadolmo: uniti per un mondo più green

1 minuti di lettura
L’amministrazione comunale di Cimadolmo, in collaborazione con i Raccoglitori di Inciviltà Altrui, promuove una nuova raccolta di rifiuti nel territorio. Il ritrovo…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio