Home / Cultura  / Ambiente  / La Pianura Padana maglia nera in Europa per l’inquinamento dell’aria

La Pianura Padana maglia nera in Europa per l’inquinamento dell’aria

Forse non molti sono consapevoli che la Pianura Padana è maglia nera in Europa per l’inquinamento dell’aria. Questo dipende dal fatto che nella Pianura Padana,  a causa dello scarso movimento dell’aria, è difficile il ricambio

Forse non molti sono consapevoli che la Pianura Padana è maglia nera in Europa per l’inquinamento dell’aria. Questo dipende dal fatto che nella Pianura Padana,  a causa dello scarso movimento dell’aria, è difficile il ricambio dell’atmosfera e l’inquinamento ristagna.

 

Le PM 10  e le PM 2,5, prodotte principalmente dagli scarichi delle nostre auto, sono le principali cause dell’inquinamento.

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità detta delle linee guida per mitigare l’inquinamento dell’aria che purtroppo è prodotto dai nostri comportamenti.

 

Siamo noi che dobbiamo fare scelte più responsabili come ad esempio abbattere l’uso eccessivo delle auto, dei camion, mantenere il riscaldamento di case e uffici a un livello più basso ed usare energia pulita e rinnovabile

 

Le regioni che insistono sulla Pianura Padana hanno creato il PREPAIR, progetto finanziato dall’Europa, che intende realizzare tutte le misure enunciate nei Piani Regionali per contenere l’inquinamento. Questo progetto durerà sette anni durante i quali i livelli di inquinamento dovranno essere abbattuti.

 

Fonte: EdilTecnico

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni