#instacultAttualitàMusicaSlide-main

La dolce vita e gli anni 60

1 minuti di lettura

Il tormentone estivo di questa estate? Se diciamo “La dolce vita” di Fedez,Tananai e Mara Sattei sicuramente ci prendiamo o quasi.

I primi numeri parlano di 7 milioni di views sul Tubo e idem Spotify e poi radio come se piovesse.Fedez orfano dell’Orietta non si dà per perso e sotto l’ombrellone confeziona un prodotto perfetto e ammiccante per l’estate, trascinando nel gioco la Sattei e la maglia nera di Sanremo che porta sempre bene.

Si parte dal titolo e ovviamente dal grande maestro Fellini per girovagare nella leggerezza di quegli anni 60 spensierati e con tutta la vita davanti, generazioni permettendo.Ombrelloni e giochi sulla spiaggia,con le vacanze,hoops, pardon villeggiature che entravano nei calendari degli italiani come momento assolutamente visivo,formativo nel suo succedere.

Icone che formano una playlist che va dal Juke-box fino ai pedalò e ai costumi variopinti che sprizzano gioia, flirt e amori sotto l’ombrellone.

Nostalgia effimera e tanta voglia di 60,periodo oggettivamente irripetibile per contesti e rotture storiche ma anche permeato di quella spensieratezza innata di chi si catapulta incosciente verso la stravaganza dell’inconsueto.

Ancora una volta la spiaggia come sintesi kafkiana dove tutto diventa normale in quanto surreale,che arriva una volta l’anno e ci porta in una dimensione desueta, che assumerà sempre più gesta familiari, passando per la Playa di Righeriana memoria.

La dolce vita, tutta la vita.

Instacult di Mauro Lama

Articoli correlati
Città Metropolitana di VeneziaMarca TrevigianaMogliano VenetoSlide-main

Confindustria Veneto Est: il Consiglio generale elegge Mirco Viotto e Loredano Grande Vicepresidenti

1 minuti di lettura
Subentrano a Vincenzo Marinese, eletto Vicepresidente di Confindustria, e a Silvia Bolla, candidata alle elezioni europee MOGLIANO VENETO (TV). Il Consiglio Generale…
CulturaItaliaSlide-main

Premio Rosa Camuna 2024 a suor Anna Monia Alfieri La prestigiosa onorificenza della Regione Lombardia

6 minuti di lettura
La libertà di scelta educativa delle famiglie e l’autorevolezza dei docenti nei confronti dei ragazzi. A sour Monia Alfieri il Premio “Rosa…
Rosso d'InvernoSlide-main

Milano, leggera

5 minuti di lettura
Benvenuti nella sezione dedicata ai racconti del Concorso Letterario Nazionale “ROSSO D’INVERNO”, giunto quest’anno alla X edizione con il tema della “Leggerezza”, ispirato…