#instacultAttualitàMusicaSlide-main

La dolce vita e gli anni 60

1 minuti di lettura

Il tormentone estivo di questa estate? Se diciamo “La dolce vita” di Fedez,Tananai e Mara Sattei sicuramente ci prendiamo o quasi.

I primi numeri parlano di 7 milioni di views sul Tubo e idem Spotify e poi radio come se piovesse.Fedez orfano dell’Orietta non si dà per perso e sotto l’ombrellone confeziona un prodotto perfetto e ammiccante per l’estate, trascinando nel gioco la Sattei e la maglia nera di Sanremo che porta sempre bene.

Si parte dal titolo e ovviamente dal grande maestro Fellini per girovagare nella leggerezza di quegli anni 60 spensierati e con tutta la vita davanti, generazioni permettendo.Ombrelloni e giochi sulla spiaggia,con le vacanze,hoops, pardon villeggiature che entravano nei calendari degli italiani come momento assolutamente visivo,formativo nel suo succedere.

Icone che formano una playlist che va dal Juke-box fino ai pedalò e ai costumi variopinti che sprizzano gioia, flirt e amori sotto l’ombrellone.

Nostalgia effimera e tanta voglia di 60,periodo oggettivamente irripetibile per contesti e rotture storiche ma anche permeato di quella spensieratezza innata di chi si catapulta incosciente verso la stravaganza dell’inconsueto.

Ancora una volta la spiaggia come sintesi kafkiana dove tutto diventa normale in quanto surreale,che arriva una volta l’anno e ci porta in una dimensione desueta, che assumerà sempre più gesta familiari, passando per la Playa di Righeriana memoria.

La dolce vita, tutta la vita.

Instacult di Mauro Lama

Articoli correlati
CulturaItalia MondoSlide-main

La Reggia di Caserta è il primo museo in Italia a firmare il Manifesto della comunicazione non ostile

2 minuti di lettura
“Le parole sono uno strumento fondamentale per relazionarsi in una società” – afferma Tiziana Maffei direttore generale della Reggia di Caserta – “Il linguaggio…
AmbienteScienzaSlide-mainSostenibilità

Da rifiuti alimentari a imballaggi biodegradabili grazie al progetto europeo ECOFUNCO

2 minuti di lettura
Materiali sostenibili ricavati a partire da scarti agro-alimentari, da cui vengono estratte le molecole essenziali per la produzione di rivestimenti per substrati…
MusicaSlide-mainVenezia

Vivaldi, in prima mondiale "Le quattro stagioni" per organo con Paola Talamini

2 minuti di lettura
Mercoledì 29 giugno alla Chiesa di San Moisè a Venezia.  Alle 20.00 presentazione della registrazione del capolavoro vivaldiano e concerto con esecuzione integrale…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!