Pillole di storia, arte e umanitàSlide-mainVeneto

La casa natale di Tiziano compie 100 anni

1 minuti di lettura

Sabato 17 dicembre 2022 si è celebrato il centenario della dichiarazione di monumento nazionale della Casa Natale di Tiziano Vecellio, a Pieve di Cadore, che avvenne con Regio decreto n.1725 del 17 dicembre 1922.

L’antico edificio in contrada Arsenale a Pieve di Cadore, risalente al XV secolo – la conformazione attuale, tuttavia, è il risultato di interventi successivi e di un restauro di inizio Novecento – nell’Ottocento appartenne a una delle più note famiglie trevigiane, gli Springolo.

La residenza fu infatti acquistata nel 1881, presumibilmente a scopo d’investimento, da Agostino Springolo, capostipite dalla famosa famiglia di commercianti di tessuti, veneziana d’origine e attiva a Treviso fin dal 1829.

Quando nel 1922 venne notificato agli eredi Springolo l’interesse nazionale per l’edificio, decisero di venderla; a farsi avanti fu la Magnifica Comunità di Cadore che l’acquisì nel 1927 per la cifra di 25mila lire.

Da allora Casa Tiziano rimane un punto fermo nell’immaginario collettivo e nel paesaggio architettonico cadorino, tanto da diventare un luogo imprescindibile di visita per i turisti delle Dolomiti e per i cultori della storia e dell’arte.

La storia e il futuro del prezioso monumento sono stati oggetto di un partecipatissimo convegno che ha portato alla luce, fra gli altri elementi, il suo legame con la Marca.

Articoli correlati
Slide-mainTutela del CittadinoVenetoViabilità

Cinque incidenti tra mezzi pesanti in A4: un ferito

1 minuti di lettura
Vigili del Fuoco impegnati dalle 16.00 di oggi, martedì 7 febbraio, per cinque diversi incidenti tra mezzi pesanti in A4 dal km…
AttualitàEsteriSlide-main

Un Veneto tra i dispersi del terremoto in Turchia

2 minuti di lettura
Si chiama Angelo Zen e i familiari non hanno sue notizie da domenica scorsa, 5 febbraio. Continua ad aggravarsi il bilancio delle…
LavoroMarca TrevigianaSlide-main

Carabinieri: tre attività sospese nel settore dell’edilizia in provincia di Treviso

2 minuti di lettura
Il Nucleo Ispettorato Carabinieri del Lavoro di Treviso, in collaborazione con le articolazioni territoriali del Comando Provinciale Carabinieri, ha svolto nei giorni…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio