Home / Cultura  / Arte  / Musica  / Jessica Pratt Guest Star al Gala lirico in onore di Rossini

Jessica Pratt Guest Star al Gala lirico in onore di Rossini

Il palco del Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso si prepara ad accogliere una delle cantanti liriche maggiormente dotate e più richieste al mondo. Stiamo parlando della straordinaria Jessica Pratt, nata in Inghilterra e cresciuta a

Il palco del Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso si prepara ad accogliere una delle cantanti liriche maggiormente dotate e più richieste al mondo.

Stiamo parlando della straordinaria Jessica Pratt, nata in Inghilterra e cresciuta a Sydney, che con la sua magistrale interpretazione dei personaggi e la sua inconfondibile voce di soprano, riesce a rendere unica ogni esibizione che la vede impegnata.

 

Riconosciuta come una delle interpreti principali del più difficile repertorio belcantistico, Jessica Pratt ha salutato il palco dei più prestigiosi teatri di tutto il mondo, come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Arena di Verona, la Deutsche Oper di Berlino, il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, l’Opernhaus di Zurigo, il Rossini Opera Festival, la Royal Opera House Covent Garden di Londra, la Staatsoper di Amburgo, il Teatro “La Fenice” di Venezia, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro di Carlo Felice di Genova, il Metropolitan Opera House di New York e il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi.

 

In effetti non poteva che concludersi diversamente la rassegna “Natale Rosso Rossini” promossa dall’Associazione Lirica Trevigiana in occasione del 150° anniversario dalla scomparsa di Gioachino Rossini, che ha portato nella Marca una escalation di emozioni fin dal primo evento e ora si prepara a chiudere in grande stile.

 

Gala lirico Gioachino Rossini e il belcanto

 

Lo spettacolo di domani sera porterà in scena il soprano anglo-australiano Jessica Pratt, che si esibirà insieme ai giovani artisti dell’Accademia della Scala, del ROF (Rossini Opera Festival) di Pesaro e dell’Accademia di Renato Bruson con l’Orchestra FOIBB (Filarmonica Opera Italiana Bruno Bartoletti) di Parma, diretta dal M° Francesco Cilluffo.

 

Ad accompagnare il tutto, anche le coreografie del ballerino e coreografo Massimiliano Volpini (spesso in collaborazione con Roberto Bolle), adagiate sulle sinfonie di Rossini e interpretate da tre coppie di ballerini classici.

 

La performance prevede inoltre la realizzazione di un tableau vivant a cura del M° Gaetano Coccia di Teatri35 di Napoli, sul dipinto di François Gérard che ritrae l’Incoronazione di Carlo X, re di Francia (trama dell’opera lirica Il viaggio a Reims di Rossini).

 

 

Associazione Lirica Trevigiana

 

L’Associazione Lirica Trevigiana nasce nel 2014 per volontà di un gruppo di persone amanti dell’arte, della città di Treviso e in particolare della musica.

 

Ha svolto fin dalla sua costituzione attività culturali, in particolare concerti lirici, coinvolgendo anche interpreti di fama internazionale.

 

L’obiettivo che l’Associazione si propone è promuovere l’arte, la musica e la cultura nella città di Treviso, sensibilizzando anche i giovani e coinvolgendoli nella partecipazione attiva agli eventi.

 

L’Associazione devolve i risultati dei suoi eventi a finalità benefiche, ultimamente in particolare al reparto di Terapia Intensiva e Patologia Neonatale dell’ospedale di Treviso.

 

 

Jessica Pratt

 

Jessica Pratt, considerata dal New York Times come soprano dal suono “scintillante, sovracuto, facile e disinvolto”, è nata in Inghilterra ma cresciuta in Australia. Attualmente vive in Italia con i suoi cani e gatti, dove ha completato i suoi studi in con Renata Scotto e il Maestro Gianluigi Gelmetti presso il Teatro dell’Opera di Roma e oggi prepara i suoi ruoli con Lella Cuberli.

 

A seguito del suo debutto come “Lucia di Lammermoor” nel 2007, ha partecipato a esibizioni nei teatri e festival di tutto il mondo, dove possiamo individuare l’Arena di Verona, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e la Deutsche Oper di Berlino.

 

Negli ultimi undici anni, Jessica è salita sul palco di 99 produzioni per 75 differenti organizzatori, in 65 città di 15 Paesi. Ha interpretato oltre 35 ruoli di cui il più popolare è Lucia Ashton da “Lucia di Lammermoor”, seguito da Amina da “La Sonnambula”.

Nel 2016 viene rilasciato il suo primo album solista “Serenade” da Opus Arte.

 

Jessica ha vinto numerose competizioni canore internazionali di cui la “Australian Singin Competition” e la “Vienna State Opera Award”. Nel maggio 2013 viene premiata con La Siola d’Oro “Lina Pagliughi”, mentre nel settembre 2016 le è stato conferito l’Oscar della Lirica “International Opera Award” come miglior soprano.

 

Informazioni

347.5736783

[email protected]

sito web

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni