MarconSlide-main

Inaugurato a Marcon il monumento alle vittime delle foibe e dell’esodo istriano fiumano dalmata

1 minuti di lettura

Si è svolta ieri, in piazza Municipio a Marcon, la cerimonia di inaugurazione del monumento in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo di istriani, fiumani e dalmati.

 

“Abbiamo voluto questo monumento – spiega il Sindaco Romanello – per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, e dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati, una tragedia che lo stesso Presidente Mattarella ha definito una sciagura nazionale che non dobbiamo dimenticare, monito perenne contro ogni ideologia e regime totalitario. 

 

Ringrazio tutte le autorità presenti, a partire dalla Senatrice Pizzol, dal Vice Presidente della Regione del Veneto Gianluca Forcolin, dal Maresciallo Capo D’Avino, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Marcon, al Tenente Colonnello Mirarchi, Comandante del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Venezia, al Presidente del Comitato di Venezia dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia, Alessandro Cuk.

 

Ma ringrazio anche le numerose associazioni presenti, la Dirigente scolastica, gli insegnanti e le ragazze e i ragazzi delle scuole.

Un ringraziamento particolare rivolgo infine al Presidente della Pro Loco di Marcon, Carlo Zanato, infaticabile nel collaborare concretamente per la buona riuscita di queste iniziative.”

Articoli correlati
JesoloSlide-main

Sicurezza, a Jesolo avviata la discussione sul controllo di vicinato

1 minuti di lettura
L’amministrazione ha iniziato gli incontri con i comitati cittadini. Calendarizzato un appuntamento congiunto a dicembre. Obiettivo: definire un regolamento. L’amministrazione comunale ha…
SaluteSlide-mainVeneto

Covid. Nuovo piano di sanità pubblica in Veneto

2 minuti di lettura
La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, ha approvato un ulteriore aggiornamento del proprio Piano di Sanità Pubblica dal…
AmbienteIstruzioneSlide-mainVenezia

Ri-Party-Amo dalle università: il 1° dicembre a Ca' Foscari

3 minuti di lettura
A Venezia il quarto degli 8 workshop nelle Università italiane previste dal progetto Ri-Party-Amo. Prosegue il calendario delle attività per formare i…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio