Slide-mainSportVenezia

Il Panathlon Club Venezia festeggia i suoi primi 71 anni di vita

1 minuti di lettura

Settantuno anni di attività, fedele al motto “Ludis Iungit”, espressione latina che si può tradurre con “uniti dallo sport e per lo sport”. Festa di compleanno per il Panathlon Club Venezia, che ha celebrato il suo anniversario questa sera, domenica 12 giugno, in un evento in centro storico. A portare gli auguri della città è intervenuto il vicesindaco e assessore comunale allo Sport.

Alla cerimonia presenti, tra gli altri, il presidente GIuseppe Zambon, il vicepresidente Alberto Scremin, il vicepresidente vicario Paolo Chiaruttin, la tesoriera Antonella Gierardini e la segretaria Giovanna Rizzo.

Il Panathlon è un’associazione con scopi etici e culturali e, si piega sui loro canali ufficiali, si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport inteso come strumento di formazione e di mantenimento della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli.  

La sua fondazione si fa risalire alla sera del 6 giugno 1951, quando nella sede del Coni di Palazzo di San Fantin si riunirono 45 persone tra le maggiori figure sportive della città, con giornalisti, medici e professionisti, con l’idea di dare vita ad un club di sportivi.

Dopo aver preso le mosse da Venezia, il movimento panathletico si è sviluppato con la nascita di tre nuovi club a Brescia, Genova e Milano. Nel 1960 è quindi nato il Panathlon International, che oggi conta 281 associazioni e oltre 36mila soci in 24 Paesi nel mondo. Il Panathlon International è stato riconosciuto dal Comitato Internazionale Olimpico quale “Organismo culturale benemerito” ed è inoltre “Associazione Benemerita” del Coni.

Il Panathlon Venezia, invece, oltre ad essere fondatore del movimento panathletico, è stato insignito della Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica e del Diploma d’onore 2014 del Comitato Internazionale Fair Play.

Articoli correlati
AnimaliSlide-main

8 agosto, Giornata Internazionale del Gatto (perché una non basta)

1 minuti di lettura
Sono al primo posto nella classifica degli animali da compagnia. Nel mondo vivono circa 650 milioni di gatti, tra randagi, domestici e…
Slide-mainTutela Consumatori

Cancellato volo Ryanair Verona-Brindisi, ai passeggeri rimborsi di 250 euro

1 minuti di lettura
Mattina da dimenticare per moltissimi passeggeri Ryanair alle prese con la cancellazione improvvisa da parte della compagnia aerea. Il volo Verona-Brindisi, infatti,…
Slide-mainTrevisoTutela del CittadinoVeneto

Carabinieri, un fermo e due arresti nel coneglianese

1 minuti di lettura
Intervento in flagranza di reato operato nella nottata appena trascorsa dai Carabinieri della Compagnia di Conegliano (TV) che hanno arrestato per tentato…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!