Slide-mainTutela Consumatori

Codici: verifiche e assistenza sulle bollette delle quattro società sanzionate dall’Antitrust per tutelare i consumatori

1 minuti di lettura

Mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas. È il motivo alla base delle sanzioni inflitte nei giorni scorsi dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato alle società Ajò Energia, Bluenergy, Ubroker e Visitel. Multe che ammontano ad un totale di oltre 4 milioni euro e che arrivano al termine di procedimenti istruttori per pratiche commerciali scorrette nel prospettare le condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero. In particolare, sono state accertate condotte ingannevoli e omissive in merito all’indicazione dei costi di fornitura dell’energia elettrica e/o del gas.

“Stiamo ricevendo segnalazioni da parte di consumatori che temono di non aver pagato quanto dovuto – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e, alla luce delle multe inflitta dall’Antitrust, chiedono chiarimenti sulla bolletta. Le verifiche dell’Autorità hanno portato alla luce importanti criticità e una generale ingannevolezza o omissione di informazioni su alcune componenti del prezzo di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero. Ora è il momento che i consumatori vengano rimborsati e per questo abbiamo deciso di promuovere un’iniziativa a tutela degli utenti, che per quanto riguarda Ajò Energia e Bluenergy sarà un’azione di classe”.

“È bene precisare un aspetto – sottolinea Antonella Votta, legale di riferimento per il settore energetico di Codici – e ci teniamo a farlo perché è una delle prime questioni poste dai consumatori quando ci contattano. L’Antitrust ha multato le società, ma ciò non significa che il rimborso è automatico. Quel che è certo è che è possibile verificare le bollette ed è quello che stiamo facendo con gli Sportelli dell’associazione”.

In caso di dubbi sulla bolletta ricevuta, i consumatori possono rivolgersi all’associazione Codici per richiedere chiarimenti. Nel caso specifico dei clienti di Ajò Energia e Bluenergy, come detto, è stata predisposta un’azione di classe. È possibile mettersi in contatto con l’associazione telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo [email protected].

Articoli correlati
AnimaliSlide-main

Cattivi odori in estate? Ci aiuta la lettiera del micio

2 minuti di lettura
Eliminare i cattivi odori nella spazzatura o nel frigorifero, ridurre l’umidità o eliminare le macchie di olio sono altri modi utili per…
AttualitàItalia MondoSlide-mainVenezia

Iuav Moda a fianco dei designer indipendenti ucraini

1 minuti di lettura
La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito…
DigitalItalia MondoSlide-mainStoria e ArcheologiaVenezia

Tutankhamon sbarca a Venezia: mille reperti a Palazzo Zaguri

3 minuti di lettura
Mille reperti da ammirare oltre ad esperienze immersive nel Metaverso dell’Antico Egitto. Riapre il centro museale privato del trecentesco Palazzo Zaguri inaugurando…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!