LifestyleSlide-main

Il galateo del lutto: che cosa scrivere in un telegramma di condoglianze

1 minuti di lettura

Quando una persona cara viene colpita da un lutto, è buona norma esprimere la propria vicinanza e partecipazione tramite un telegramma di condoglianze. Specialmente nel caso in cui non fosse possibile partecipare al rito funebre.
 
Il bon ton funebre stabilisce che il telegramma è il mezzo di comunicazione più indicato per trasmettere un messaggio di cordoglio. Siccome non è mai facile trovare le parole giuste in un momento tanto triste e doloroso quanto quello del lutto, ci sono alcune semplici regole di galateo da seguire per esprimere le proprie condoglianze.
 
Innanzitutto, no a faccine, cuoricini e disegni, troppo informali e inappropriati in una circostanza seria e posata come quella del decesso di una persona cara. Una frase con parole sincere e ben pensate è decisamente più adeguata e sarà sicuramente più gradita a chi la riceverà.
 
Come si legge nella guida al telegramma di condoglianze pubblicata sul sito di Ufficio Postale, non esistono regole precise da seguire quando ci si trova a comporre un messaggio di dolore e partecipazione. Il buon senso suggerisce però di stare alla larga dai luoghi comuni, che a uno sguardo un po’ più attento potrebbero risultare poco discreti e non delicati. È quindi meglio evitare frasi che fanno pensare a una comunicazione decisamente poco curata, come:

  • “per fortuna ha smesso di soffrire”;
  • “capisco come ti senti”;
  • “sappiamo che [nome] ora si trova certamente in un posto migliore”.

 
Quello che bisogna ricercare è uno stile di scrittura più sincero e personale. Sono quindi da preferire frasi come:

  • “non posso neanche lontanamente immaginare come ti senti in questo difficile momento”;
  • “la perdita di [nome] mi ha lasciato davvero senza parole”;
  • “il ricordo del caro/della cara [nome] resterà per sempre nel mio cuore”;
  • “in un momento tanto triste e delicato ti sono vicino con tanto affetto”;
  • “partecipo con grandissima commozione alla tua perdita”.

 
Una volta scelte le parole più adatte, non è più necessario recarsi in posta per inviare un telegramma di cordoglio. La procedura di composizione e invio del messaggio può essere completata interamente online, da qualunque luogo e in qualsiasi momento. È sufficiente avere a disposizione, un computer, uno smartphone o un tablet connessi a Internet. Il servizio offerto da UfficioPostale.com è attivo 24 ore su 24. In pochi secondi è possibile scrivere e inviare il messaggio di condoglianze, che sarà recapitato in giornata al destinatario indicato.

Articoli correlati
CulturaLifestyleSlide-mainStorie dal mondo

Essere grati per vivere (decisamente) meglio

2 minuti di lettura
Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Gratitudine. Cinque lettere, un suono inequivocabile. Ci hanno insegnato a dire…
NewsSaluteSlide-mainTreviso

Dose "booster" per Carolyn Smith alla presenza del presidente Zaia e del generale Figliuolo

1 minuti di lettura
All’avvio della terza dose della campagna vaccinale anti Covid all’hub di Villorba una testimonial d’eccezione: si tratta di Carolyn Smith, coreografa, ex…
MoglianoRegioneSlide-main

Bocciofila Concordia Moglianese, inaugurato il nuovo impianto di raffrescamento

1 minuti di lettura
Grande giornata ieri per Mogliano Veneto e per la storica Bocciofila Concordia Moglianese. 270 atleti provenienti da varie regioni del nord Italia…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!