Home / Mogliano  / Il Comune alla ricerca di candidati Vigili d’Argento per la sicurezza degli studenti

Il Comune alla ricerca di candidati Vigili d’Argento per la sicurezza degli studenti

In particolare per l’attraversamento pedonale in prossimità delle scuole     Rafforzare la vigilanza davanti alle scuole con una squadra ampia e affiatata di “vigili d’argento”.   Con questo obiettivo l’amministrazione comunale  ha lanciato una ricerca di volontari candidati a

In particolare per l’attraversamento pedonale in prossimità delle scuole

 

 

Rafforzare la vigilanza davanti alle scuole con una squadra ampia e affiatata di “vigili d’argento”.

 

Con questo obiettivo l’amministrazione comunale  ha lanciato una ricerca di volontari candidati a svolgere questa attività che, oltre ad essere sempre più apprezzata e richiesta da scuole e famiglie a garanzia della sicurezza negli attraversamenti pedonali nelle vicinanze delle scuole dell’obbligo, è uno degli esempi più consolidati di invecchiamento attivo, con la valorizzazione sociale del ruolo di anziani e pensionati.

 

Il Comune di Mogliano, che la gestisce in collaborazione con l’Associazione SOMS, è alla ricerca di candidati per coprire alcuni posti vacanti e per garantirsi una rosa che possa ovviare ad assenze prevedibili nel corso dell’anno.

 

Il progetto “vigili d’argento e territorio” gestito da SOMS è diretto a favorire l’integrazione sociale di anziani, tramite l’espletamento da parte loro di servizi socialmente utili alla cittadinanza.

 

I candidati, interessati a svolgere il compito di “vigili d’argento”, dovranno garantire la presenza negli orari di ingresso ed uscita degli alunni dalla scuola (15 minuti prima e 15 minuti dopo rispetto all’orario di ingresso e di uscita) in tutti i giorni di frequenza previsti nel calendario scolastico e all’atto della candidatura devono essere in possesso dei alcuni requisiti, tra cui l’età non superiore ai 75 anni, il godimento dei diritti civili e politici, l’iscrizione alle liste elettorali, non aver riportato condanne penali definitive, non aver in corso procedimenti penali, l’idoneità fisica accertata dal medico di base.

 

Tutti coloro che sono interessati a svolgere le attività di “vigile d’argento” devono presentare richiesta scritta alla S.O.M.S., utilizzando un modulo scaricabile dal sito del Comune o reperibile presso l’ufficio Cultura associazionismo e turismo del Comune, cui va anche riconsegnato (via Terraglio n. 3 – sede scuola ex Rossi – lunedì dalle 9.00 alle 12.00 – giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30).

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni