22-21-EVENTIAttualitàSlide-main

FUORI DI PALIO

1 minuti di lettura

Tartuca, Lupa, Giraffa, Civetta, Leocorno, Nicchio, Valdimontone, Onda, Selva, Chiocciola.

Dopo il 2 luglio dedicato alla Madonna di Provenzano oggi tocca a quello in onore della Madonna dell’Assunta. Contradaioli si nasce o si approda per discendenza diretta da membri di una Contrada dopodiché tutto ti si appiccica indosso tra storia e rivalità acerrime.

Perché “al Campo” si deve vincere ma anche non fare vincere la contrada rivale, quintessenza della corsa più agitata del mondo. Da quando il mossiere chiama le contrade dentro i canapi secondo l’ordine stabilito con la decima che resta fuori essendo di rincorsa e decide il momento di inizio della corsa passando già al galoppo nello spazio tra il verrocchino e il lato esterno della pista l’adrenalina è una centrifuga di emozioni, contrattazioni, abiure,congiure e veti incrociati in una sorta di conclave a cielo aperto dove tanto è concesso. Tutto questo si chiama “Fare i partiti”.

Qui si gioca il Palio e questo lasso di tempo è solitamente lungo ma soprattutto interminabile per poi finalmente approdare alla corsa vera e propria nell’anello perimetrale della Piazza del Campo tra tufo e sabbia con 3 giri da 339 mt per un totale di 1017 mt, visto che di giri ce ne sono 3. In 1 minuto e 20 secondi, poco più, poco meno si decidono le sorti e destini delle Contrade tra curva del Casato e curva di San Martino, dove occorrono cavalli e coraggio, splendidi fantini e maestria.

Per portare o riportare in Contrada il Palio, con Siena che sorriderà orgogliosa tra sacro e profano. Da secoli.

22/21 Eventi di Mauro Lama

Articoli correlati
Arte, Cultura, Storia e ArcheologiaItalia MondoSlide-mainVideo

27 Settembre, in Etiopia si festeggia il "Meskel” (VIDEO)

4 minuti di lettura
Prosegue la nuova rubrica “Arte, Cultura, Storia e Archeologia” curata da Carlo Franchini. Un viaggio alla scoperta delle bellezza, delle curiosità, del…
SaluteScienzaSlide-mainVeneto

L’ateneo di Verona stila la lista dei batteri più pericolosi per la salute

1 minuti di lettura
La sezione di Malattie infettive è a capo dello studio promosso dall’Oms sull’antibiotico-resistenza. L’incremento della mortalità causata da malattie infettive e il…
AmbienteItalia MondoSlide-main

Oltre il 2% delle emissioni globali di gas serra sono causate da fertilizzanti sintetici

2 minuti di lettura
Lo studio internazionale condotto dal team di ricerca dell’Università di Torino, dell’Università di Exeter e di Greenpeace. I fertilizzanti azotati sintetici sono…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!