CulturaTreviso

Evento culturale su Martin Lutero a Treviso

1 minuti di lettura

Mercoledì 28 febbraio, a Casa dei Carraresi, un incontro per approfondire la figura di Martin Lutero, teologo, mistico e pastore d’anime.

TREVISO – Che cosa significava all’alba dell’epoca moderna riportare la Parola divina fra il popolo? Con quale linguaggio i semplici fedeli potevano ritornare al cuore di una Chiesa che si voleva fondata sul testo sacro? Quali difficoltà implicava un tale tentativo?

A queste e a molte altre sfide dovette far fronte Martin Lutero, un frate agostiniano tedesco che nel primo Cinquecento diede avvio alla Riforma e sconvolse così gli assetti culturali e politici europei. Le sue domande e le sue proposte, segnate da una personalissima esperienza di Dio, non smettono d’interrogarci.

La recente riedizione del Libretto volgare del 1525 da parte di Stefania Salvadori (Edizioni Storia e Letteratura, Roma, 2023) offre l’occasione per tornare a discutere del tema, offrendo alcune prospettive sulla figura del Riformatore tedesco e sul significato che la sua teologia può ancora avere nel nostro tempo.

Mercoledì 28 febbraio, alle ore 18, a Casa dei Carraresi (Via Palestro, 33 – Treviso) dialogheranno sulla figura di Martin Lutero:

  • Stefania Salvadori, ricercatrice di Storia della Chiesa presso l’Accademia delle Scienze di Gottinga
  • Fabio Traversari, pastore della Chiesa valdese e metodista di Venezia e diaspora
  • Enrico Cerasi, professore di filosofia teoretica presso l’Università telematica Pegaso
Articoli correlati
Marca TrevigianaSlide-mainSPECIALE ELEZIONI 2024Treviso

Esplosione centrale idroelettrica a Bargi: recuperati i corpi di due dispersi

1 minuti di lettura
I Vigili del Fuoco hanno recuperato i corpi di due persone dopo l’esplosione alla centrale idroelettrica di Bargi, portando il bilancio delle…
Marca TrevigianaSlide-mainSPECIALE ELEZIONI 2024Treviso

Azione a fianco di Copparoni sostiene Bortolato

1 minuti di lettura
Mogliano Veneto vede Azione a fianco dell’attuale vicesindaco, Giorgio Copparoni, esponente di Piazza Civica, a sostegno della ricandidatura di Davide Bortolato. MOGLIANO…
Slide-mainTreviso

Cardiologia del Ca’ Foncello: tra gli ospedali di eccellenza

1 minuti di lettura
La Cardiologia del Ca’ Foncello, brilla come punto di riferimento nell’assistenza cardiovascolare, ricevendo meritati riconoscimenti nel panorama ospedaliero italiano. TREVISO – Nella…