Slide-mainSport

Erica Cipressa e Martina Favaretto argento a squadre 

1 minuti di lettura

È veneto metà del quartetto azzurro che nella notte italiana ha conquistato il secondo posto nella gara a squadre della Coppa del Mondo di fioretto femminile in Messico, a Guadalajara. La miranese Erica Cipressa e la noalese Martina Favaretto sono state protagoniste assieme ad Alice Volpi e Martina Batini di una cavalcata davvero trionfale che è stata interrotta solamente in finale dagli Stati Uniti di una Lee Keefer in stato di grazia che il giorno precedente nella prova individuale aveva conteso la vittoria ad Alice Volpi fino all’ultima stoccata.

La squadra italiana ha iniziato la gara disponendo della Colombia con un netto 45-10, poi è stata la volta della Germania, battuta 45-24 e, in semifinale, della Francia, sconfitta 45-18. Vittorie raggiunte con punteggi netti – segno della qualità e dell’ottima chimica di squadra del quartetto schierato dal CT Stefano Cerioni per questa tappa di Coppa del Mondo – che contribuiscono a rendere estremamente positivo il weekend in Messico per la delegazione azzurra dopo il successo ottenuto da Alice Volpi e il terzo posto di Olga Rachele Calissi nell’individuale.

Nel match per l’oro gli Stati Uniti hanno preso le redini dell’assalto fin dall’inizio e, nonostante un tentativo di rimonta in ultima frazione di Alice Volpi, capace di mettere a segno ben 10 stoccate contro le 5 della Kiefer, hanno vinto col punteggio di 45-40.

Le due poliziotte venete hanno disputato una prova a squadre da protagoniste, sempre schierate nel terzetto di partenza dal commissario tecnico. Nella gara individuale di sabato, invece, la corsa di Martina Favaretto si era fermata nel tabellone delle 32 proprio per mano di Lee Kiefer (15-10 il risultato del match), mentre Erica Cipressa negli ottavi aveva trovato sulla sua strada Alice Volpi (15-6).

Da segnalare che nella prova a squadre la Francia si è rifiutata di tirare l’assalto valevole per il terzo gradino del podio contro la Russia, in segno di protesta contro l’offensiva russa in Ucraina.

COPPA DEL MONDO FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE – Guadalajara (Messico), 27 febbraio 2022


Finale
Usa b. ITALIA 45-40

Finale 3/4 posto
Russia b. Francia

Semifinali
Usa b. Russia 45-38
ITALIA b. Francia 45-18

Quarti
ITALIA b. Germania 45-24
Russia b. Ungheria 45-40
Usa b. Canada 45-25
Francia b. Giappone 33-32

Tabellone dei 16
ITALIA b. Colombia 45-10

Classifica (17): 1. Usa, 2. ITALIA (Alice Volpi, Erica Cipressa, Martina Batini e Martina Favaretto), 3. Russia, 4. Francia, 5. Canada, 6. Giappone, 7. Germania, 8. Ungheria

Articoli correlati
Slide-mainSport

Nuoto, 35 medaglie: Italia Campione d'Europa

2 minuti di lettura
3.28.46. 4 secondi e passa alla Francia che arriva a 3.32.50. Praticamente il vuoto. Con 57.72 Nicolò Martinenghi nella sua frazione ha…
MargheraMestreSlide-mainTutela del CittadinoVenezia

Allerta meteo: da domani pomeriggio a venerdì mattina possibili temporali associati a rovesci, vento forte e grandine

1 minuti di lettura
La Protezione civile del Comune di Venezia, sulla base dei dati del Servizio meteorologico del Centro funzionale decentrato (CDF) della Regione Veneto,…
CulturaMestreSlide-main

La Biblioteca di Carpenedo Bissuola si rifà il look

2 minuti di lettura
Al via dal prossimo 19 agosto i lavori di ristrutturazione edilizia della Biblioteca di Carpenedo Bissuola. L’intervento è finanziato, per complessivi 200.000…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!