PoliticaSlide-mainSPECIALE ELEZIONI 2024Veneto

Elezioni Europee 2024: come votare nella circoscrizione Nord Est

2 minuti di lettura

Il prossimo 8 e 9 giugno si terranno le elezioni europee per rinnovare il Parlamento Europeo, con l’Italia che eleggerà 76 europarlamentari su 720. Gli elettori potranno votare presso i seggi, rispettando specifiche modalità di voto e preferenze.

ITALIA. Il prossimo 8 e 9 giugno si terranno le elezioni per rinnovare il Parlamento Europeo, l’organo legislativo principale dell’Unione Europea. L’Italia avrà una delegazione di 76 europarlamentari su un totale di 720 membri che comporranno il Parlamento dopo le elezioni. Le votazioni stabiliranno la composizione della delegazione italiana.

Orari di apertura dei seggi

  • Sabato 8 giugno: dalle 15:00 alle 23:00.
  • Domenica 9 giugno: dalle 7:00 alle 23:00.

Cosa portare al seggio

Per votare è necessario avere con sé:

  • Un documento d’identità.
  • La tessera elettorale.
  • Eventuali documenti aggiuntivi (ad esempio, attestazione per studenti fuori sede o documentazione medica per il voto assistito).

Scheda Elettorale Circoscrizione Nord Est

La scheda elettorale varia a seconda della propria circoscrizione:

  • Circoscrizione Nordoccidentale: Lombardia, Liguria, Valle D’Aosta, Piemonte.
  • Circoscrizione Nordorientale: Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna.
  • Circoscrizione Centrale: Lazio, Umbria, Marche, Toscana.
  • Circoscrizione Meridionale: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria.
  • Circoscrizione Insulare: Sardegna, Sicilia.

Quella della Circoscrizione Nord Est è la seguente:

Come votare

Gli elettori possono votare mettendo una X sul simbolo della lista preferita con la matita copiativa fornita dal seggio elettorale. Oltre a ciò, è possibile esprimere da una a tre preferenze per i candidati della lista prescelta.

Regole per esprimere le preferenze:

  1. Rappresentanza di genere: Se si esprimono più di una preferenza, almeno una deve essere di genere diverso dalle altre. In caso contrario, solo la prima preferenza verrà considerata valida, mentre la seconda e la terza saranno annullate.
  2. Nessun voto disgiunto: Le preferenze devono riguardare candidati della stessa lista votata.

Dopo il voto

Alla chiusura dei seggi, le schede verranno scrutinate. La documentazione sarà poi inviata all’ufficio elettorale provinciale e successivamente a quello nazionale. Verranno calcolati i voti ottenuti da ciascuna lista e le preferenze espresse per i candidati.

Soglia di sbarramento: Per ottenere seggi al Parlamento Europeo, le liste devono superare il 4% dei voti su tutto il territorio nazionale. Le liste che non raggiungeranno questa soglia non avranno diritto a seggi.

Nei giorni successivi, si determinerà esattamente quanti seggi spettano a ciascuna lista e chi saranno i rappresentanti. È già noto che alcune figure di spicco, come la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, non entreranno nel Parlamento Europeo anche se elette. In questi casi, il seggio verrà assegnato al candidato con il maggior numero di preferenze non eletto della stessa lista.

Informazioni per studenti fuori sede

Gli studenti fuori sede che votano in una circoscrizione diversa da quella del comune di residenza dovranno inserire il voto nell’urna relativa alla circoscrizione del comune di residenza, avendo ricevuto la scheda elettorale corrispondente.

Articoli correlati
Città Metropolitana di VeneziaSlide-mainSportVenezia

Carl Wheatle alla Reyer

2 minuti di lettura
Carl Anton Delroy Wheatle è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Umana Reyer Venezia VENEZIA – L’Umana Reyer Venezia ha comunicato la firma pluriennale…
JesoloSlide-mainSpettacolo

Warner Bros. Discovery a Jesolo

3 minuti di lettura
La Warner Bros. Discovery dà il via alla seconda edizione del tour estivo itinerante per celebrare le storie e i personaggi più…
AttualitàEconomia&LavoroSlide-main

Nuovi talenti giornalistici cercasi

1 minuti di lettura
Grande opportunità, per giovani under 30, con il TG di Poste Italiane Roma – Scoprire e lanciare giovani talenti del giornalismo capaci…