Slide-mainSocialeVenezia

Decine di giocattoli all’Emporio della Solidarietà

1 minuti di lettura

Decine di giocattoli di ogni tipo e per tutte le età. Questo il carico di solidarietà consegnato ieri dall’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, ad Anna Brondino, presidente dell’associazione Corte del Forner, realtà che gestisce l’Emporio della Solidarietà a Sant’Alvise.

VENEZIA – Alla consegna erano presenti anche il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Emilio Guberti, e la delegata alle Pari Opportunità, Antonietta Busetto. All’iniziativa hanno collaborato anche il consigliere delegato ai Rapporti con le isole, Alessandro Scarpa Marta, e il delegato della Municipalità alle Politiche sociali, Emanuele Puddu.

Questo il risultato solidale dell’evento natalizio benefico organizzato il 18 dicembre scorso al Lido dalla Municipalità con Vela spa e la Remiera Pellestrina Polisportiva Portosecco, a cui si è aggiunta la partecipazione della banda di Pellestrina.

L’associazione di volontariato Corte del Forner nasce nel 2014 da un gruppo di amici che vogliono aiutare la città di Venezia e che si adoperano tutt’ora nell’organizzazione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare. In città dal novembre 2019, hanno aperto l’emporio della solidarietà in locali messi a disposizione dal Comune di Venezia presso l’ex Ospedale Pediatrico Umberto I a Sant’Alvise a Cannaregio.

L’iniziativa risponde alle normative e linee-guida regionali, ed è rivolta in maniera prioritaria a residenti in Venezia Centro Storico e Isole, in condizione di reale difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale, per un periodo di tempo stabilito, sufficiente a renderli più autonomi e integrati.

In concreto, le famiglie segnalate dai Servizi Sociali del Comune, in seguito a colloqui, ricevono una tessera a punti, che consente loro di accedere periodicamente all’emporio ed effettuare l’acquisto di viveri e prodotti per l’igiene gratuitamente.

Articoli correlati
Slide-mainSport

Intitolato a Vialli il campo 3 del Centro di Preparazione Olimpica

4 minuti di lettura
Nel giorno del raduno della Nazionale in preparazione delle Final Four della Nation’s League, è stato intitolato al compianto Gianluca Vialli il…
MondoSlide-mainSociale

Costruire il futuro attraverso la memoria e l'azione comunitaria: il messaggio di Papa Francesco alla Fondazione Centesimus Annus

1 minuti di lettura
In occasione del 30esimo anniversario della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice, Papa Francesco ha sottolineato la necessità di mettere la “comunità” al…
Città Metropolitana di VeneziaNaturaSociale

Casa di Anna, bambini e anziani insieme nell'orto

3 minuti di lettura
Ortoterapia ed ecopedagogia: tanti i benefici per la salute e l’educazione dal progetto di Casa di Anna. I dati evidenziano miglioramenti nell’umore e…