22-21-EVENTICulturaSlide-main

Dantedi 2021

1 minuti di lettura

Nel giorno del sommo poeta ed è il secondo anno. Ma da dove nasce l’idea? Mettete in una centrifuga il Corriere della Sera e l’Accademia della Crusca e il gioco è fatto. Mancherebbe la guarnizione che arriva diritta diritta dall’attuale Ministero della Cultura che, raccolte adesioni da numerose istituzioni culturali mette il sigillo. Considerato dai dantisti il giorno dell’anno in cui inizia il viaggio nell’aldilà della Divina Commedia si presenta con il tigth delle grandi occasioni e sfoggia contenuti ricchissimi, filologi e critici letterari, letture di versi da parte di grandi interpreti, approfondimenti sulla sua biografia, opere, epoche e percorsi tra territori e poesie. I 700 anni poi scandiscono il tutto, ma un’agenda non può bastare, gli eventi trasversali trafiggono “letteralmente” la penisola irrorandola di genio, Paradiso, Purgatorio,Inferno. Festival in rete e composizioni musicali sul tubo ma la programmazione resta infinita e fitta. E la comunità scolastica che celebra il sommo poeta come narratore di sentimenti e paure, speranze universali, mentre la Commedia si plasma piacevolmente in una splendida metafora dei nostri tempi. Divini giochi, Divine immagini, Divini suoni, Divini progetti. Quello che stupisce piacevolmente è l’assoluta modernità di Dante Alighieri o Alighiero, nato a Firenze tra il 21 maggio e il 21 giugno 1265, il padre della lingua italiana.
 
22-21-EVENTI di Mauro Lama

Articoli correlati
NewsSlide-mainTurismoVenezia

Ritardo per il volo Venezia-Palermo e ritorno: risarcimento ai passeggeri

1 minuti di lettura
Prolungata attesa subita dai passeggeri dei voli in ritardo Volotea Venezia-Palermo e ritorno del 4 Luglio 2021 Numerosi i passeggeri che hanno…
NewsSlide-mainTreviso

Il Gruppo Sogedin vince con la sua Meeting Industry "buona"

2 minuti di lettura
Il gruppo trevigiano, di cui fa parte il Park Hotel “Villa Fiorita”, vince il primo PREMIO NAZIONALE CSR AWARD, come miglior realtà italiana…
JesoloSlide-mainVenezia

Jesolo. Una tartaruga Caretta caretta ha nidificato sulla spiaggia. Numerosi bagnanti hanno assistito all'evento

1 minuti di lettura
Evento eccezionale ad Jesolo. Una tartarugha Caretta caretta ha fatto il suo nido in spiaggia depositando le uova.L’evento si è verificato difronte…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!