Slide-mainVeneto

Cordoglio di Zaia per scomparsa della giornalista e scrittrice Luciana Boccardi

1 minuti di lettura

“Oggi il Veneto, assieme a tutto il mondo della moda e del giornalismo, piange una straordinaria donna e giornalista, partita da una Venezia popolare, sanguigna, culla della musica e di quel fervore culturale tipico del dopoguerra, ha saputo arrivare alle vette del prêt-à-porter parigino, passando per la Biennale. Una donna che ha conosciuto la povertà dopo una tragedia familiare devastante, ma che grazie alla propria intraprendenza, genio e resilienza, è riuscita ad affermarsi diventando la giornalista di riferimento della Moda in Europa. La sua vita insegna che se hai voglia di riuscire devi sudare, ma ce la puoi fare. Luciana Boccardi si è spenta così, nella sua amata Laguna, lasciando un vuoto in tutti gli ambienti in cui si è distinta, dalla Biennale al giornalismo”.

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricorda la giornalista e scrittrice veneziana, Luciana Boccardi (nata Crovato), storica collaboratrice de Il Gazzettino, diventata la giornalista di moda per eccellenza nel panorama internazionale del settore.

“Luciana sapeva incarnare l’orgoglio di essere veneziana a tal punto da diventare un simbolo per la sua città, dove ha raggiunto traguardi inimmaginabili – continua il Governatore -. Anticonformista al punto giusto tanto da rappresentare un riferimento per le donne moderne anche se, lei, col femminismo, non ha mai stretto alleanze. Lascia un vuoto incredibile, la leonessa di Venezia. La ricorderemo con immensa gratitudine, per aver interpretato nel modo più perfetto la Venezianità, la resistenza alle sciagure, la volontà di costruire dal basso una carriera e una fama dovute solo alle proprie capacità. Ai familiari le più sentite condoglianze personali e istituzionali”.

Articoli correlati
Slide-mainSportVeneto

Sciabola, Alessandra Nicolai campionessa italiana U17. Fioretto e spada, bronzo per Matilde Molinari, Greta Collini e Dario Benetti

3 minuti di lettura
Si sono aperti ieri a Catania i Campionati Italiani Cadetti e Giovani con le prime tre gare dedicate alle prove di fioretto…
Slide-mainTurismoVeneto

Alto Sile by Bike: 5 Comuni insieme per promuovere il turismo e la scoperta delle bellezze naturalistiche con una biciclettata aperta a tutti

2 minuti di lettura
L’unione fa la forza…ma anche il divertimento. È questo lo spirito della prima edizione di Alto Sile by Bike in programma per…
SaluteSlide-mainVeneto

IOV mondiale: parte REGOMA2, il primo studio al mondo per attaccare e curare il glioblastoma

4 minuti di lettura
Regorafenib associato alla terapia standard. Ecco la nuova frontiera per la cura di uno dei tumori cerebrali più aggressivi. La sperimentazione, che…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!