Economia&LavoroSlide-mainTreviso

Confagricoltura Treviso: un’azienda agricola su quattro è a conduzione femminile

1 minuti di lettura

Nella Marca Trevigiana, un’impresa agricola su quattro è femminile. Lo rivelano i dati 2022 sulla consistenza delle imprese attive in agricoltura, raccolti da Confagricoltura Treviso, in collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso e Belluno.

TREVISO – Secondo il rapporto, delle 14.008 imprese attive nel comparto agroalimentare, 3.437 sono gestite da donne. L’ambito nel quale la presenza delle donne è maggiormente diffusa, è quello delle coltivazioni di colture non permanenti, dove le imprese guidate da donne sono il 30% del totale (1.160 su 4.622). A trainare questo dato, troviamo la coltivazione di cereali (836 imprese), di ortaggi (143) e di tabacco e piante tessili (136).

Dinamica analoga si registra per le coltivazioni di colture permanenti, che vede 1.792 imprese gestite al femminile, ovvero il 25% delle 6.494 totali. Il settore che lancia il segnale più importante è quello della viticoltura, che vede 1.723 imprese a conduzione femminile, sintomo della crescente rilevanza che le donne rivestono nella gestione di aziende vinicole, cantine e più in generale nella produzione di vini di alta qualità, fiore all’occhiello del territorio trevigiano.

«Le donne hanno dimostrato di avere una grande capacità di gestione delle aziende agricole, e di saper far fronte alle esigenze del mercato e alle nuove sfide della nostra contemporaneità. Questo scenario rappresenta un punto di partenza: se da un lato le imprese femminili contribuiscono a promuovere una maggiore equità di genere, e a sviluppare innovazione e nuova creatività al settore, dall’altro ci sono ancora molte battaglie da portare avanti», commenta Martina Dal Grande, presidente di Anga Treviso.

«È quindi necessario sostenere con un impegno costante e duraturo la presenza femminile nel mondo agricolo e garantire le stesse possibilità per tutti gli occupati e per le nuove generazioni che si affacciano a questo settore: dobbiamo insegnare loro che non esistono mestieri di genere e incoraggiare le giovani donne a intraprendere quei percorsi di studio dove la loro presenza è sottorappresentata, come ad esempio le materie STEM. Solo così saremo in grado di assicurare un futuro inclusivo, giusto e sostenibile per tutte le lavoratrici e i lavoratori».

Alla luce di questa panoramica, per favorire l’occupazione femminile nel comparto, Confagricoltura Treviso ha deciso di dedicare loro un nuovo appuntamento di formazione in programma per maggio: un modulo di 8 ore riservato alle donne, per abilitarsi alla conduzione di trattori agricoli o forestali a ruote, che si svolgerà il 9 e 10 maggio alle Cantine Merotto di Farra di Soligo (TV) e alla Rasera S.r.l di Vidor (TV).

Articoli correlati
AttualitàItaliaSlide-mainSport

Daniele Scardina torna sui Social post emorragia cerebrale

1 minuti di lettura
A 7 mesi esatti dalla terribile emorragia celebrale che l’ha colpito dopo un allenamento, il pugile Daniele Scardina (King Toretto) ha pubblicato…
Treviso

Workshop Pratico e Immersivo per Futuri Sposi

2 minuti di lettura
Maria Mayer, designer di matrimoni, ospita un corso unico per futuri sposi il 14 e 15 ottobre presso l’Atelier Maria Mayer. Questo…
AttualitàCulturaSlide-mainSostenibilitàZero Biscuit

Oggi 28 settembre è la giornata internazionale per l'accesso universale alle informazioni

1 minuti di lettura
Con il fine di sostenere e difendere il diritto di tutti di accedere liberamente, ricevere e produrre informazioni, nell’ottobre del 2019 l’Assemblea…