Quindici notti in musica al Chiostro dei Serviti
CASTELFRANCO VENETO (TV). Quindici notti, dal 30 maggio al 19 giugno, musica nella splendida atmosfera del chiostro dei Serviti. É “Chiostro di note”, rassegna estiva del Conservatorio “Agostino Steffani”, che di tradizione anima le notti castellane. “Le lezioni volgono al termine- spiega il direttore Paolo Troncon- entriamo in periodo di esami ma lo Steffani non va in vacanza nei mesi estivi. Anzi, irrobustisce la produzione per offrire alla città sempre nuove occasioni di musica e intrattenimento. Ringrazio i docenti per aver creato, grazie al loro impegno, un cartellone che davvero è l’esatta fotografia del nostro lavoro e delle molte anime musicali del Conservatorio”.
Nelle penombre del chiostro si terranno i concerti degli studenti del Conservatorio: un palco suggestivo per ascoltare alcuni dei migliori allievi dell’Università della musica. Canto lirico, strumenti ad arco e a fiato, dipartimento di composizione, percussioni, pianoforte, musica d’insieme, strumenti a corda, musica antica e jazz si alterneranno per offrire una vera stagione di concerti a tutto il territorio.
L’evento che di tradizione inaugura gli appuntamenti dell’estate è il 30 maggio con il Concerto di premiazione degli studenti vincitori della Borsa di studio istituita alla memoria dell’ex direttore Davide Zambon e giunta alla XXXII Edizione.
Si ascolteranno ancora gli studenti delle classi ad arco e a corda martedì 3 e sabato 7 giugno. I concerti degli strumenti a fiato sono previsti sabato 1 giugno e venerdì 7 giugno, mentre gli strumenti a tastiera e percussione sono in cartellone mercoledì 4, lunedì 9 giugno e martedì 17 giugno. Musica da camera e di insieme è in agenda venerdì 6 e giovedì 12 giugno, composizione venerdì 13 giugno mentre Canto e Teatro musicale sarà sabato 14 giugno. Lunedì 16 giugno Chiostro di note continua con la serata dedicata a musica antica per concludersi giovedì 19 giugno con il Dipartimento Jazz.
Tutti i concerti hanno inizio alle 20,30.
L’ingresso ai concerti è gratuito. In caso di maltempo i concerti si terranno presso l’aula Zambon.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui
