ArteMusicaSlide-mainTreviso

Cattedrale sonora: al Duomo di Treviso omaggio al repertorio romantico francese

2 minuti di lettura

Musincantus e Cattedrale Treviso Eventi Arte e Cultura nel mese di aprile promuovono due appuntamenti che vedono protagonisti l’organo monumentale risalente all’Anno giubilare 2000 e i 7 giovani organisti del principale luogo di culto cittadino. Sabato prossimo si esibiranno Edoardo Bottacin, Marco Favotto, Marco Massarotto e Massimo Pinarello proponendo brani di Johann Sebastian Bach, Dietrich Buxtehude, Ludwig van Beethoven, Johann Christian Heinrich Rink, Amédée Reuchsel, Jeanne Marie-Madeleine Demessieux, Théodore Dubois, Edward Elgar, Samuel Alexandre Rousseau e Louis Vierne.

Prosegue con il secondo appuntamento la rassegna organizzata da Musincantus e Cattedrale Treviso Eventi Arte e Cultura, intitolata “Cattedrale sonora, organo e organisti del Duomo di Treviso”: sabato 9 aprile alle 20.45 quattro giovani organisti si esibiranno suonando l’organo monumentale Kuhn – Hradetzky del Duomo di Treviso, esaltandone le sonorità e la varietà timbrica con alcuni brani dei compositori più raffinati e noti del repertorio romantico francese e non solo.

La rassegna vuole richiamare il progetto “Cattedrale sonora” ideato dal Maestro Giovanni Feltrin, già organista titolare del Duomo, e riprendere il concetto di contenitore musicale con un repertorio che valorizzi sia l’organo risalente all’Anno giubilare 2000, sia l’abilità e la dedizione di coloro che lo suonano, i 7 organisti capitolari del Duomo di Treviso.

Il concerto segue a quello tenutosi con successo sabato 2 aprile, dedicato al repertorio preromantico e romantico, che ha visto protagonisti Elia Bortolomiol, Alberto Ortali e Thomas Weissmüller: la seconda serata sarà un “viaggio musicale”, che spazierà dal Seicento al Novecento, con quattro “guide” d’eccezione, gli organisti Edoardo Bottacin, Marco Favotto, Marco Massarotto e Massimo Pinarello.

Edoardo Bottacin, organista e presidente di Musincantus

In particolare,verranno eseguiti Ciaccona in E minor di Dietrich Buxtehude (1637-1707), Fuga a 2 voci in re maggiore diLudwig van Beethoven (1770 -1827), Adagio 1 in fa Maggiore da XII Adagios di Johann Christian Heinrich Rink (1770-1846), Introduction da The Vesper Voluntaries di Edward Elgar (1857-1934), Claire de Lune da 24 Pièces de Fantaisie di Louis Vierne (1870 – 1937), O Mensch, bewein dein Sünde gross BWV 622, Fantasia e Fuga in do minore BWV 537 di Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Attende Domine – Choral Paraphrase e Hosanna Filio David – Choral Fugue di Jeanne Marie-Madeleine Demessieux (1921-1968), Cantabile da  5 Pièces di Amédée Reuchsel (1875-1931), Scherzo in D da 15 Pièces di Samuel Alexandre Rousseau (1875-1931), Prélude in C minor da 7 Pièces e Sortie (Grand Chouer) da 10 Piéces di Théodore Dubois (1837-1924).

L’ingresso è libero.

Info: musincantus.it

Articoli correlati
AnimaliSlide-main

8 agosto, Giornata Internazionale del Gatto (perché una non basta)

1 minuti di lettura
Sono al primo posto nella classifica degli animali da compagnia. Nel mondo vivono circa 650 milioni di gatti, tra randagi, domestici e…
Slide-mainTutela Consumatori

Cancellato volo Ryanair Verona-Brindisi, ai passeggeri rimborsi di 250 euro

1 minuti di lettura
Mattina da dimenticare per moltissimi passeggeri Ryanair alle prese con la cancellazione improvvisa da parte della compagnia aerea. Il volo Verona-Brindisi, infatti,…
Slide-mainTrevisoTutela del CittadinoVeneto

Carabinieri, un fermo e due arresti nel coneglianese

1 minuti di lettura
Intervento in flagranza di reato operato nella nottata appena trascorsa dai Carabinieri della Compagnia di Conegliano (TV) che hanno arrestato per tentato…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!