SaluteSlide-mainTrevisoVeneto

Malati oncologici a domicilio, Centromarca Banca dona un ecografo e due computer all’ULSS 2

2 minuti di lettura

Gli strumenti destinati all’UOC Cure Palliative Treviso Sud.

In questo particolare periodo storico in cui la pandemia Sars-CoV 2 ha messo a dura prova i Sistemi e Servizi Sanitari rivolti ai cittadini, non sono venute meno la collaborazione e la solidarietà tra le Istituzioni.

La UOC Cure palliative distretto Treviso Sud ha ricevuto in donazione da CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia un ecografo palmare a scopo diagnostico bedside e due personal computer portatili che verranno utilizzati dal personale medico e infermieristico.

L’Unità Operativa Cure Palliative ha la finalità di assicurare la presa in carico a persone affette da malattia tumorale o malattia cronica in stadio avanzato e che per questa ragione non sono più in grado di rivolgersi autonomamente alle strutture sanitarie ambulatoriali o ospedaliere e per le quali è necessario assicurare le cure a domicilio.

I problemi fisici e psicosociali che affliggono queste persone e i loro familiari richiedono la presa in carico totale da parte di un’equipe capace di integrare competenze cliniche, psicologiche, sociali e del volontariato.

Come BCC sappiamo bene quanto essenziale sia unire le forze per raggiungere obiettivi comuni perché è insito nel nostro essere realtà cooperativa – ha commentato il Presidente di CMB Tiziano Cenedese – Creare sinergia con le Istituzioni locali è fondamentale per dare risposte efficaci alle esigenze della comunità e contribuire, in questo caso, a sviluppare un nuovo modello di medicina territoriale per agevolare la vita di persone che lottano con coraggio e determinazione contro la malattia”

“A CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia va il nostro più sentito ringraziamento – ha sottolineato il Direttore Generale di Ulss 2 Marca trevigiana Francesco Benazzi -. Con questa donazione, doppiamente importante perché i destinatari sono persone con fragilità, confermano la loro sensibilità e la vicinanza al territorio”.


Il principale obiettivo delle Cure Palliative è quello di garantire la migliore qualità di vita possibile attraverso il contenimento del dolore e dei sintomi disturbanti, il recupero dell’autonomia residua, dove possibile, o il mantenimento della stessa il più a lungo possibile, il supporto psicologico e spirituale.

Le Cure Palliative si occupano anche di persone in trattamento oncologico attivo con terapie antitumorali, che a causa di problemi complessi richiedono la presa in carico da parte dell’equipe domiciliare in stretta integrazione con le Unità Operative di Oncologia. Le Cure Palliative possono essere erogate a domicilio, in Hospice, in Strutture Intermedie o nelle Case di Riposo.  

Il servizio viene fornito nel rispetto dei valori e dei desideri del malato e dei familiari, che ne esprimono il consenso.

Ogni Distretto della Azienda ULSS n.2 Marca trevigiana pianifica le cure palliative con propri professionisti dedicati e con professionisti appartenenti alle Cure Primarie.

In questa ottica di provvedere a favorire il minor disagio possibile per il paziente, l’ecografo portatile  ed i computer, divengono presidi più che adeguati per l’assistenza sanitaria  domiciliare sia per diagnosi che per monitoraggio.

Articoli correlati
22-21-EVENTIAttualitàSlide-main

FUORI DI PALIO

1 minuti di lettura
Tartuca, Lupa, Giraffa, Civetta, Leocorno, Nicchio, Valdimontone, Onda, Selva, Chiocciola. Dopo il 2 luglio dedicato alla Madonna di Provenzano oggi tocca a…
Scelti per voi: libriSlide-mainSostenibilità

Saponi "fai da te" e tuteli la Terra

1 minuti di lettura
Spesso è visto come un hobby ma creare saponi in casa è qualcosa di più. È un gesto di amore e di…
Slide-mainTurismoVenezia

Ferragosto da tutto esaurito nei campeggi e villaggi turistici di Cavallino-Treporti

3 minuti di lettura
Il trend eguaglia la stagione 2019, ma se da un lato c’è soddisfazione per le presenze, dall’altro preoccupa il caro energia. Il…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!