AttualitàCulturaNewsScienzaSlide-mainZero Biscuit

“Cari amici, mi dispiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme“

1 minuti di lettura

L’ultimo saluto al suo pubblico è sintetizzato in questa frase che oggi ci sorprende e ci rende orfani , come se fosse nostro papà.

A 93 anni ci lascia Piero Angela, il più grande divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo. Dobbiamo a lui se oggi riusciamo a rispondere a determinati quesiti e a essere più colti, ci lascia in eredità un grandissimo patrimonio culturale.

La scienza, forse una materia che potrebbe essere stata lontana e per certi versi astrusa, con Piero Angela è arrivata in casa in maniera delicata e leggera, affrontando contenuti dei più disparati in maniera più che esaustiva, appassionando.

Quark e Superquark per citare i più popolari. E poi i diversi libri e le onorificenze con il titolo di Grand’Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e nel 2021 del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Malgrado la malattia, è riuscito a portare a termine tutte le sue trasmissioni e i progetti, con quella grinta scientifica che lo ha sempre contraddistinto, unita ad un’innata sana caparbietà, fino a un disco jazz al pianoforte.

“Buon viaggio Papà“, scrive oggi il figlio Alberto, nel saluto a cui vorremmo unirci tutti, anche se da oggi in poi noi continueremo a seguirti con un pizzico di malinconia, ma con tanta gioia di apprendere.

Come ci hai sempre insegnato tu, maestro di quella sapienza mai invadente, sobria e piacevole, autorevole e coinvolgente.

Grazie.

Photo Wikipedia

Zero Biscuit di Mauro Lama

Articoli correlati
Arte, Cultura, Storia e ArcheologiaItalia MondoSlide-mainVideo

27 Settembre, in Etiopia si festeggia il "Meskel” (VIDEO)

4 minuti di lettura
Prosegue la nuova rubrica “Arte, Cultura, Storia e Archeologia” curata da Carlo Franchini. Un viaggio alla scoperta delle bellezza, delle curiosità, del…
SaluteScienzaSlide-mainVeneto

L’ateneo di Verona stila la lista dei batteri più pericolosi per la salute

1 minuti di lettura
La sezione di Malattie infettive è a capo dello studio promosso dall’Oms sull’antibiotico-resistenza. L’incremento della mortalità causata da malattie infettive e il…
AmbienteItalia MondoSlide-main

Oltre il 2% delle emissioni globali di gas serra sono causate da fertilizzanti sintetici

2 minuti di lettura
Lo studio internazionale condotto dal team di ricerca dell’Università di Torino, dell’Università di Exeter e di Greenpeace. I fertilizzanti azotati sintetici sono…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!