#instacultSlide-main

Boniperti e una vita per la Juve

1 minuti di lettura

Nasce nel 1928 a Barengo, dove la provincia si accomuna a Novara e dopo i libri, quelli di geometra tutto diventerà calcio. E Juve.
Proprio alla Juventus approda dal Momo, dilettanti novarese quando gli scambi si facevano “misti”, pecunia e scarpe, magliette e reti, perché ce n’era bisogno. Dall’esordio in serie A nel 1947 passando per scudetti fino ad arrivare ad essere bandiera della squadra bianconera, Marisa così venne ribattezzato da Veleno Benito Lorenzo per via dei suoi boccoli biondi, anche se questa non è l’unica teoria riguardo al nomignolo. Nazionale sotto Vittorio Pozzo non ebbe grande risalto la sua carriera in azzurro che  coincise con la tragedia di Superga. Conclusa la carriera calcistica il grande salto dirigenziale arrivando a ricoprire la carica di Presidente.Carisma, esperienza e personalità  e aplomb, proverbiali  le sue repentine chiusure di contratto nelle stanze dirigenziali con i giocatori che non proferivano alcun verbo. Fino al 1990, quando rassegna le dimissioni e arriva l’ennesimo incarico, capo delegazione ai Mondiali del 1990 con la nazionale terza classificata. Piaccia o non piaccia anima, leggenda e bandiera della Juve. Giampiero il vero uomo della Signora ci lascia oggi, non senza rimpianti.

 

Instacult di Mauro Lama

Articoli correlati
La terza paginaRegioneSlide-main

Momento difficile per un giornalista

1 minuti di lettura
In questo momento della nostra storia dove tutto è spacciato per certo, dove la discussione ed il confronto democratico e pacato sono…
MoglianoSlide-main

Mogliano. I genitori delle classi seconde Scuola Primaria Olme scrivono su sopensione rientri pomeridiani

3 minuti di lettura
Riportiamo qui di seguito lettera del 20 settembre 2021 inviata dai genitori delle classi seconde della Scuola Primaria Olme di Mogliano. Alla…
RegioneSlide-mainVenezia

Tutti gli eventi Musei della Direzione regionale Veneto del MIC

6 minuti di lettura
Sabato 25 e domenica 26 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio – GEP (European Heritage Days). Tema dell’edizione 2021 è “Heritage All–Inclusive” – “Patrimonio…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!