ArteSlide-mainVenetoVenezia

Biennale di Venezia. Leone d’oro all’artista americana Simon Leigh

1 minuti di lettura

Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha consegnato il leone d’oro all’artista americana Simon Leigh all’inaugurazione della Biennale d’arte 2022.

“C’è voglia di rinascita, di ripartire e di tornare a essere protagonisti della cultura e del turismo, dopo due anni di pandemia. C’è voglia di Venezia”. Questo il commento di Zaia alla cerimonia di premiazione e inaugurazione della 59esima esposizione internazionale d’arte “Il latte dei sogni”, tratto da un libro di favole di Leonora Carrington.

Il presidente della Regione Veneto, alla Sala delle Colonne a Ca’ Giustinian, ha consegnato il leone d’oro per la miglior partecipazione all’artista statunitense, premiata dalla giuria per “Sovereignty”.

È la prima edizione curata da una donna italiana, Cecilia Alemani. La mostra è organizzata dalla Biennale di Venezia e presieduta da Roberto Cicutto.

L’allestimento è concepito da Formafantasma, studio di design fondato nel 2009 da Andrea Trimarchi e Simone Farresin. L’esposizione si articola tra il Padiglione centrale, i Giardini e l’Arsenale. Presenti 213 artiste e artisti da 58 Paesi (la maggior parte sono donne) e 180 sono le prime partecipazioni. Esposti 1.433 opere e oggetti, 80 nuove produzioni.

Articoli correlati
ArteCulturaSlide-mainVeneto

Appropriation, a Chioggia arrivano miti, icone e simboli nell'arte contemporanea

2 minuti di lettura
Cosa c’entrano le favole di Hans Christian Andersen con Andy Warhol? La Nike di Samotracia con Arman? Claude Monet con Mario Schifano?…
Slide-mainVenezia

Varate a Dorsoduro dieci nuove "mascarete" per gli equipaggi femminili

1 minuti di lettura
Una nuova muta di dieci “mascarete”, le tradizionali barche in legno tipiche della voga alla veneziana, è stata varata ufficialmente questa mattina…
AmbienteSostenibilitàTurismoVeneto

Goletta Verde premia il Veneto

1 minuti di lettura
“Alla vigilia di Ferragosto sapere che le acque del Veneto si aggiudicano la promozione da parte di Goletta Verde è il miglior…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!