MestreSlide-mainVenezia

Biblioteca vivente a Mestre per l’Ottobre Rosa

1 minuti di lettura


“Sfogliare” persone come fossero libri


La Biblioteca Vivente arriva per la prima volta a Mestre: sabato 23 ottobre dalle 16 alle 19 Piazze9a Gian Francesco Malipiero (dietro al Teatro Toniolo) si trasformerà in un luogo speciale. Una vera e propria biblioteca all’aperto. Nove donne diventeranno libri viventi per raccontare le loro storie di vita, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. Le lettrici ed i lettori potranno scegliere un titolo dal catalogo e prendere in prestito il libro per mezz’ora, restituendo nelle stesse condizioni fisiche e mentali in cui è stato “preso”.
“Crediamo che nulla possa essere più convincente per parlare di prevenzione delle nostre stesse esperienze di vita. Siamo vive perché abbiamo scoperto in tempo la malattia” dice Cristiana Csermely, Presidente del Trifoglio Rosa Mestre, “I libri racconteranno storie di vita, di emozioni, di rinascita, di speranza, di gioia. Ci saranno punti di osservazione diversi. Vogliamo vincere il tabù della parola “cancro” attraverso testimonianze di vita.”

La Biblioteca Vivente è un’iniziativa che ha come principale obiettivo trasformare la discriminazione e e i pregiudizi in dialogo e in relazioni positive e di rispetto tra persone. La Biblioteca Vivente offre a chi legge l’opportunità di entrare in contatto con persone con cui non si ha occasione di confrontarsi nella quotidianità e che spesso sono oggetto di stereotipi, pregiudizi e discriminazione.

La Biblioteca Vivente è una vera e propria biblioteca con lettori, bibliotecari, un catalogo di titoli da cui scegliere e una zona lettura. Mezz’ora di tempo.
I libri sono persone in carne e ossa che si assegnano un titolo a partire da un aspetto della propria identità e si mettono a disposizione dei lettori per raccontare la propria storia. Attraverso la storia del ‘libro’ e attraverso le domande del lettore sarà possibile per quest’ultimo confrontarsi con una diversa visione del mondo e farsene una propria, unica, basata sulla conoscenza e non sul ‘si dice che…’


La Biblioteca Vivente rientra fra le iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale di Venezia per l’Ottobre Rosa 2021, il cui hashtag è #prevenzioneèvita.


La prevenzione è vita

23 OTTOBRE 2021
16.00 – 19.00
Piazzetta Malipiero
Mestre
CATALOGO LIBRI

  1. Doccia fredda
  2. Farfalle
  3. Il cambiamento inatteso
  4. La bambola di porcellana
  5. La camicetta rosa
  6. La forza è con loro
  7. La fragilità di Wonder Woman
  8. La mia maglietta storta
  9. Verde speranza la mia divisa
Articoli correlati
Slide-mainTrevisoVenetoVenezia

Oggi Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco

3 minuti di lettura
Oggi 4 dicembre, Santa Barbara Patrona dei Vigili del fuoco. Santa Barbara è la Patrona dei Vigili del fuoco, in quanto protettrice…
AttualitàFood & LifestyleSlide-mainZero Branco

Fabbrica del Natale a Zero Branco

1 minuti di lettura
Piazza Umberto I a Zero Branco si è trasformata nella Fabbrica del Natale. Oggi e domani la location sarà animata da arte,…
NewsSlide-mainVideo

TG WEB “Il Nuovo Terraglio” – Edizione del 03 dicembre 2021

1 minuti di lettura
Benvenuti a una nuova edizione del TG WEB “Il Nuovo Terraglio”. Vediamo insieme le notizie più importanti di questa settimana.

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!