MusicaSlide-mainTreviso

Autunno Musicale 2022. Il tradizionale Concerto dell’Immacolata alla Chiesa di S. Agnese a Treviso

2 minuti di lettura

Giovedì 8 dicembre terzo appuntamento per il festival diffuso, organizzato da Musincantus in collaborazione con il Comune di Treviso e le istituzioni culturali locali, che fino al 17 dicembre ci accompagna nella conoscenza di protagonisti, luoghi, vicende e spartiti che hanno contribuito a scrivere la storia musicale cittadina.

Il concerto Virgo dicatum si pone in continuità con il convegno svoltosi domenica 4 dicembre al Museo Bailo e prosegue la riscoperta, questa volta in musica, delle composizioni mariane di autori trevigiani tra Settecento e Ottocento.

La terza tappa di Autunno Musicale, festival diffuso, organizzato da Musincantus in collaborazione con il Comune di Treviso e le istituzioni culturali locali giunto alla quarta edizione, si pone in continuità con il convegno Civiltà musicale trevigiana. Il repertorio degli autori tra Settecento e Ottocento: le composizioni mariane degli autori trevigiani di cui si è approfondito domenica 4 dicembre al Museo Bailo di Treviso potranno essere ascoltate ed apprezzate durante il tradizionale Concerto dell’Immacolata – Virgo dicatum, giovedì 8 dicembre alle 16.00 nella Chiesa di Sant’Agnese di Treviso.

Proseguendo il lavoro di riscoperta e valorizzazione delle partiture sacre delle grandi famiglie di musicisti trevigiani, sarà presentata una selezione in prima esecuzione in tempi moderni di musiche dedicate alla Vergine Maria composte tra Settecento e Ottocento, eseguita dalla Schola Cantorum S. Daniele di Povegliano, diretta dal maestro Angelo Zanatta, e dall’organista Giovanni Feltrin con il soprano Maria Chiara Ardolino, i tenori Enrico Busia e Vincenzo Di Donato e il baritono Giovanni Tiralongo diretti da Riccardo Favero e accompagnati dall’Orchestra Oficina Musicum. Il concerto si concluderà con il celebre Salmo XVIII di Benedetto Marcello, per marcare la contrapposizione stilistica tra la scuola trevigiana e quella veneziana.

Ingresso gratuito con offerta responsabile.

L’appuntamento successivo. Mercoledì 14 dicembre alle 20.45 gran ritorno al Teatro Comunale Mario del Monaco con la ripresa del progetto “Nell’Olimpo di Beethoven”, dedicato ad Ernesto Pignatto e di durata quinquennale, firmato da Musincantus in collaborazione il Maestro Donato Renzetti e il percorso di cui è promotore Obiettivo orchestra della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e la Filarmonica TRT – Teatro Regio Torino. Saranno protagonisti il pianista di fama internazionale, stella della scuola italiana, Alessandro Taverna e il direttore d’orchestra Alessandro Cappelletto, miglior allievo dell’accademia di Donato Renzetti, già direttore del concerto inaugurale del restaurato Teatro Malibran a Venezia, che eseguiranno musiche di Salieri, Beethoven e Mozart. Il concerto di Treviso rappresenta la prima tappa di una tournée veneta che a seguire toccherà i teatri di Legnago (Verona) e Cortina d’Ampezzo (Belluno).

Il concerto “Nell’Olimpo di Beethoven” è a pagamento (biglietto intero 15,00/25,00 euro; ridotto 15,00/23,00 euro; under 26 10,00 euro).

Articoli correlati
TrevisoZero Branco

Carabinieri, le ultime attività in provincia di Treviso

1 minuti di lettura
I Carabinieri della Stazione di Zero Branco hanno denunciato per porto d’armi od oggetti atti ad offendere un 28enne originario del Burkina…
IntervisteSlide-mainSpeciale Peregrinatio Beati Rosarii LivatinoVideo

L'emozione del Dott. Alfredo Robledo alla vista della camicia del Beato Livatino (VIDEO)

1 minuti di lettura
Tra le tappe conclusive della Peregrinatio Livatino, la sede di Confindustria. Nel convegno dedicato alla figura del giudice Livatino dal titolo “Beato…
Tempo liberoTreviso

Carnevale, un mese di spettacoli e divertimento nei Comuni della Marca

3 minuti di lettura
Novanta tra carri allegorici e gruppi mascherati, 8.500 figuranti, 21 sfilate per altrettanti Comuni e sette eventi per famiglie, almeno 250mila spettatori attesi lungo…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio