Slide-mainVeneto

Autonomia. Zaia: “Grazie a Mattarella per il suo autorevole richiamo da Milano”

1 minuti di lettura

“Ringrazio il Presidente Mattarella, il garante della Costituzione, per il suo autorevole richiamo, con il quale, oggi a Milano, ha confermato pienamente la validità dell’Autonomia, intesa come Autonomia e Libertà”.

Lo dichiara il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, alla luce dell’intervento fatto dal Presidente della Repubblica alla cerimonia per celebrare i 120 dell’Università Bocconi, a Milano.

“L’Autonomia non deve essere percepita come un problema – ha aggiunto Zaia – ma come un valore aggiunto, concetto espresso anche oggi da Mattarella. Lo è per tutti i territori, naturalmente fatto salvo il principio della salvaguardia dei diritti sociali e civili, e per tutti può costituire un vero e proprio rinascimento. A questo proposito vedo con favore la decisione del Governo di inserire l’articolo 143 in manovra, nel quale si istituisce l’obbligatorietà della definizione dei Lep. Siamo – aggiunge – in un momento difficile e cruciale della storia, ma proprio in momenti come questi si può cambiare il futuro, passando da uno Stato centralista, che ha fallito creando un’Italia a due velocità, a un modello federalista con l’autonomia, che sicuramente saprà dare nuovo vigore a tutti per una stagione proficua per ogni comunità”.

In copertina, il Presidente Sergio Mattarella rivolge il suo indirizzo di saluto in occasione del concerto eseguito dall’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, diretta dal Maestro Myung-Whun Chung. credits quirinale.it

Articoli correlati
IntervisteSlide-mainSpeciale Peregrinatio Beati Rosarii LivatinoVideo

L'emozione del Dott. Alfredo Robledo alla vista della camicia del Beato Livatino (VIDEO)

1 minuti di lettura
Tra le tappe conclusive della Peregrinatio Livatino, la sede di Confindustria. Nel convegno dedicato alla figura del giudice Livatino dal titolo “Beato…
AmbienteSlide-main

Raccolta rifiuti a Cimadolmo: uniti per un mondo più green

1 minuti di lettura
L’amministrazione comunale di Cimadolmo, in collaborazione con i Raccoglitori di Inciviltà Altrui, promuove una nuova raccolta di rifiuti nel territorio. Il ritrovo…
AmbienteSlide-mainVeneto

Caccia uccelli migratori, Zanoni (PD): “Su delibera Giunta pronto a depositare un doppio esposto"

2 minuti di lettura
Caccia uccelli migratori, Zanoni (PD): “Su delibera Giunta pronto a depositare un doppio esposto, a Corte dei Conti e Procura della Repubblica….

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio